XXIV Anniversario della strage di Capaci

"Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare."

Giovanni Falcone

Lunedì 23 maggio 2016 in piazza Comitato si è svolta la commemorazione della strage di Capaci. Misilmeri è stata scelta come piazza satellite per ricordare l'assassinio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. L’evento organizzato dal Comune di Misilmeri con la collaborazione delle scuole, ha visto lo svolgersi di tante attività: esibizione del coro polifonico degli studenti della nostra scuola presso la Chiesa Madre, un momento di commemorazione in cui sono stati simbolicamente appesi dei biglietti contenente dei pensieri sulla legalità su un albero d’ulivo che poi verrà piantato nella piazzetta Rocco Chinnici, ed ancora laboratori ludico ricreativi, ecc. Dopo un minuto di silenzio alle ore 12:00, il tutto si è concluso con un flash mob realizzato dagli studenti della nostra scuola media c sulle note dei Modena City Ramblers “I cento passi”. Un vivo ringraziamento va al DS della Guastella, al Vice Preside, Prof. Antonino Treppiedi, per la logistica dell'evento, ai nostri alunni e ai docenti della Guastella, in particolare alla prof.ssa Ballistreri per il laboratorio storico-drammaturgico-teatrale e letterario, di alto profilo culturale messo in campo dai suoi alunni, alla prof.ssa Magno per il coinvolgimento emotivo offerto dai suoi alunni con una coinvolgente e semplice riproposizione dell'affissione di pensieri su una mini-copia dell'albero Falcone, ai docenti Roccaro, Torretta e Sutera e agli alunni di Portella per l'impegno laboratoriale musicale e coreutico, alle prof.sse Fede e Gargano con il laboratorio grafico-manipolativo mobile e all'attivo Comitato dei genitori, all'Amministrazione Comunale di Misilmeri, nelle persone del  Sindaco, Dott.ssa Rosalia Stadarelli e del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Anna Lucia Di Fede. Grazie, infine a tutti coloro che a vario titolo vi hanno partecipato.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

VIDEO