"Thalassemia Day"

Giornata Internazionale della Talassemia

Mercoledì, 8 Maggio 2013, Giornata Internazionale dedicata alla Talassemia, una rappresentanza di alunni della nostra scuola, accompagnati dalla prof.ssa Gambino Rosaria, referente alla salute, ha partecipato all'inaugurazione del nuovo polo di eccellenza, il Campus di Ematologia "Franco e Piera Cutino", presso l'Ospedale "Cervello" di Palermo da destinare esclusivamente ai pazienti affetti da Talassemia e alle loro famiglie. Tale polo è stato costruito in soli quattro anni grazie alle donazioni di volontari ricevute dall'Associazione. La nostra scuola, già da molti anni partecipa alle raccolte con le iniziative natalizie ed è ben lieta di aver  assistito ad un evento molto importante, positivo ed incoraggiante per la nostra realtà. La cerimonia di inaugurazione è stata molto emozionante per il ricordo di Piera Cutino, scomparsa a soli 23 anni a causa della Talassemia e per i racconti del fratello che oggi segue le attività dell'Associazione. Nonostante ciò, ancora molto c'è da fare; l'Associazione propone e si propone il conseguimento di altri obiettivi, primo tra tutti quello di realizzare 2 stanze idonee ad ospitare pazianti trattati con il trapianto tramite terapia genica presso il Campus per consentire ai pazienti siciliani di non sottoporsi a viaggi della speranza ma trovare nella nostra terra la certezza di una cura definitiva.