17 Novembre-21 Novembre

Gimnazjum NR 29 IM. Jana Pawla II, Krakow

POLAND

Emozioni Comenius

Succede che un giorno tua figlia arriva a casa e ti comunica che le piacerebbe ospitare,durante il Comenius, una ragazza straniera.
Istintivamente dici " NO, dove la facciamo dormire, non c'è spazio, come comunichiamo...." Siamo titubanti ma lei insiste così tanto che alla fine dici " SI , proviamo, facciamo questa esperienza".
Organizziamo gli spazi, modifichiamo una stanza, montiamo un letto in più e........ improvvisamente arriva lei, Irem, dalla Turchia, dolce, affettuosa e discreta.
Parla solo l'inglese o il turco e noi solo un pò di inglese e niente di turco ma, credetemi, il dolce sorriso di una ragazza sia che arrivi dalla Turchia o dalla Spagna o dalla Germania o dalla Polonia è solo e sempre un sorriso che ti conquista e che non ha bisogno di nessuna lingua per farsi capire.
Irem ha amato noi e noi ci siamo innamorati di lei. Solo 5 giorni, 5 meravigliosi giorni che ci hanno aperto ad un mondo lontano e diverso nella cultura, negli usi e nella religione ma incredibilmente vicino a noi, perchè l'amore e la dolcezza che i suoi occhi ci hanno regalato hanno abbattuto ogni barriera.
Oggi abbiamo una parte di cuore in Turchia e questo grazie a questo progetto che ha lasciato un segno indelebile.
A tutti auguriamo di fare questa esperienza e un grazie speciale alle professoresse Merendino, Marino e Sancataldo senza dimenticare l'instancabile preside La Tona.
GRAZIE
                                                                                                                           Famiglia La Rosa ( Ilenia La Rosa 3C )

Dal 17 al 22 novembre di quest’anno la nostra famiglia e la nostra casa sono stati un luogo di scambi interculturali.

Abbiamo infatti aderito all’iniziativa della Scuola Media Statale Cosmo Guastella di Misilmeri che, attraverso il progetto Comenius ci ha chiesto di ospitare due ragazzi provenienti dalla Turchia.

Ci è sembrata un’esperienza straordinaria per i nostri ragazzi, un modo diverso di conoscere e di apprendere dall’esperienza dello stare assieme.

Uno stare assieme in cui la curiosità per il nuovo, il confronto con il diverso, hanno creato legami unici, importanti per i nostri figli.

La famiglia Tomasicchio ha ospitato dunque Omar e Batu .

Prima di averli con noi, nostro figlio Samuele li ha contattati su FB e ci ha dato alcune informazioni che poi sono servite per “costruire accoglienza” a questi ragazzi.

Omar e Batu sono stati dolcissimi. Affettuosi, solari, pieni di premure…sembravano parte della nostra famiglia da sempre! La loro comunicazione è stata sempre intensa non soltanto con le parole ma soprattutto sul piano della fisicità. Ogni momento era buono per abbracciarsi con gioia!

Abbiamo trascorso dei giorni davvero unici, speciali.

Si sono integrati perfettamente al ritmo della nostra famiglia e al progetto globale della scuola, e fin dall’inizio sono entrati in confidenza con i nostri figli. E malgrado i nostri figli avessero difficoltà con l’inglese [sigh!] tutti si sono compresi perfettamente. Anzi, quest’esperienza li sta invogliando molto nella cura della lingua straniera, perché già si proiettano in possibili gemellaggi culturali che non vedono l’ora di realizzare.

Insomma…E’ come se quest’esperienza avesse tirato fuori il meglio di tutti, perché ognuno di noi cercava di dare il meglio all’altro.

Nei giorni in cui i ragazzi sono stati liberi dagli impegni scolastici sono stati coinvolti in attività (bowling e calcetto), dove si sono relazionati in modo divertente e spensierato.

E’ stato un bel gruppo di risate, spensieratezza, confronti, voglia di nuovo.

I ragazzi sono diventati amici e continuano a sentirsi su FB.

E noi…

Ora sentiamo la loro mancanza, e scrivere di ciò che è stato è un modo per ritrovarli e per rivivere questa esperienza unica.

Grazie!

Giovanna e Stefano e i nostri figli Samuele, Martina e Nicolò