OTTOBRE 2017



Le Vie dei Tesori 2017 - XI edizione

Nell'ambito dell'XI edizione della manifestazione "Le Vie dei Tesori", le Classi Seconde del Plesso Centrale il giorno 27/10/2017 hanno partecipato alla visita guidata del Museo Diocesano e del Palazzo Alliata di Villafranca.


Documentazione Fotografica

MUSEO DIOCESANO

Duecento opere, quindici sale: la Chiesa si racconta

Otto secoli di storia della Chiesa palermitana, dal XII al XIX secolo. È il percorso espositivo del Museo diocesano. Il museo, aperto nel 1927 nel quattrocentesco Palazzo arcivescovile dal cardinale Alessandro Lualdi, ospita duecento opere tra dipinti, sculture, rilievi, distribuite in quindici sale. Il nuovo allestimento, inaugurato nel 2003, comprende opere dei maggiori artisti siciliani: Antonello e Domenico Gagini, Giacomo Serpotta, Pietro Novelli, Paolo Amato, Vito D’Anna, Pietro D’Asaro, Vincenzo da Pavia, Gaspare Serenario, Venanzio Marvuglia. Nella sala IV sono visibili le preesistenze del palazzo sorto nella Paleapoli, la parte più antica della città, di fondazione punica. Si tratta di mura, strade e vestigia di 2.400 anni fa.


PALAZZO ALLIATA DI VILLAFRANCA

Tra principi e principesse in piazza Bologni

Un salto nella storia e nel fasto di uno dei palazzi più belli del Settecento palermitano tra stucchi, maioliche, mobili, arredi. Palazzo Alliata, costruito sui resti di due palazzetti di proprietà di don Aloisio Beccadelli di Bologna, assunse la sua attuale configurazione quando - a metà circa del XVII secolo - fu edificato a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Salaparuta. Vi lavorarono tra gli altri l’architetto Giovanni Battista Vaccarini, gli stuccatori di scuola serpottiana e il pittore Gaspare Serenario. Il Palazzo ospita inoltre una collezione d’arte di notevole pregio storico e artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, due grandi tele di Matthias Stom, due opere di Pietro d’Asaro.


Video