Eventi Anno Scolastico 2016/2017

La 1^ N in visita al Museo Zoologico "P. Doderlein" di Palermo

Venerdì 17 Marzo, gli alunni della classe 1^ N del Plesso Lauri della nostra Scuola, accompagnati dalle docenti A. Amato e A. Cimò, hanno visitato il Museo Zoologico "P. Doderlein" di Palermo.

Il Museo Zoologico “P. Doderlein” raccoglie collezioni che contengono alcune migliaia di esemplari di Invertebrati e Vertebrati.  Risalente alla seconda metà del XIX secolo, al suo interno spicca la collezione di Pesci del Mediterraneo, conservata secondo uno speciale trattamento chimico, rimasto segreto, che ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche.

La visita alle collezioni contribuisce significativamente alla comprensione della diversità animale e dell’evoluzione biologica e pone in risalto necessità della conservazione degli ambienti naturali. Il museo, importante punto di riferimento della cultura scientifica e centro di studio e conservazione del materiale zoologico siciliano e mediterraneo, per la sua particolare strutturazione, regala ai visitatori la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi di Zoologia nella seconda metà dell’Ottocento.

Documentazione Fotografica