Una mattina in Libreria

GIORNATA DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

UNA MATTINA IN LIBRERIA

Giorno 26/11/2013 le classi III M, III O ed un gruppo di alunni della III R del Plesso Don Carlo Lauri si sono recate a Palermo , accompagnate dalle professoresse A. Amella, D. Orlando e S. Tumminello, per visitare la libreria Feltrinelli in occasione dell’iniziativa “Una mattina in libreria”. La visita rientrava tra le attività programmate dalle referenti di biblioteca della nostra scuola per celebrare la “Giornata della Biblioteca Scolastica” con iniziative diversificate per le classi prime, seconde e terze.

Gli alunni, gentilmente accolti dalla direttrice, sig.ra Lia Vicari, hanno ascoltato una breve lezione sulla casa editrice, sull’iter di un libro dalla creazione dell’autore alla vendita; sono stati informati sulle attività della Feltrinelli (incontri con le scolaresche, incontri con gli scrittori, manifestazioni ed eventi, incontri musicali, attività per i bambini più piccoli, anche in lingua inglese,  ecc…).

E’ stata poi loro illustrata l’organizzazione degli spazi e dei materiali in vari settori  (musica, libri, videogiochi, strumenti musicali, angoli di lettura…), secondo la moderna concezione, ormai molto diffusa anche nel territorio della nostra città, di libreria come luogo non più solo di acquisto/vendita di testi di vario genere ma punto d’incontro, di lettura, di ascolto di musica, dove ritrovarsi nella pausa pranzo, dove trovare gadget  ecc…, ricevuti da personale qualificato , in locali accoglienti, comodi, per tutte le esigenze (c’è persino il bagnetto con il fasciatoio per le mamme con neonati!).

I ragazzi hanno partecipato con grande interesse ed hanno perfettamente recepito gli stimoli loro offerti  dalla sig.ra Vicari, apponendo firme e scrivendo loro considerazioni e riflessioni sul diario che lei fa compilare a chi vuole lasciare una testimonianza ed un’opinione sul la visita.

CA SCOLASTICA

Al termine delle visita in Libreria, un salto da Mc Donald! (...oltre al "cibo per la mente e l'anima", era necessario anche il "cibo per il corpo!")