Visita Delegazione Progetto Grundtvig

Il 6 Novembre 2013, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nella Sala Teatro "Rocco Chinnici" la nostra Scuola ha ospitato una delegazione europea (Lituania, Romania, Ungheria) del progetto Grundtvig:  “ European dimensions of lifelong learning for adult citizens in social involvement" a cui la nostra scuola partecipa come partner. Nell'ultimo incontro di progetto, svoltosi a Luglio a Putnok, in Ungheria, ha partecipato la prof.ssa Giustina Colline che ha relazionato sull'attività dell'Osservatorio e sul modello organizzativo. L'incontro nel  nostro Istituto si configura come Visita Tecnica per la riflessione sui temi della dispersione scolastica, dell'orientamento e del "longlifelearnig"; è stata una proficua occasione di condivisione e confronto. Alla relazione introduttiva del Dirigente Scolastico, sono seguiti gli interventi del Dott. Cultrona e della Prof.ssa Colline e la sintesi delle "buone pratiche" delle scuole della Rete dell'Osservatorio Distretto 9.

Erano presenti  i docenti dell'Area 2 (Inclusione e Integrazione) e dell'Area 1 (Didattica e processi di insegnamento-apprendimento). L'Inglese è stata la  lingua veicolare della Visita. Il supporto alla traduzione simultanea è stato curato professionalmente dal prof. Antonello Saeli. Il coffee break ed un momento coreutico-ricreativo è stato  offerto dalle classi del Corso E della Centrale, coordinate dalla prof.ssa Angela Costa.

Sentiti ringraziamenti  alle diverse componenti della nostra Scuola (DS, OPT dell'Osservatorio, GOSP, Docenti), per il produttivo e concreto contributo al buon esito dell'evento. Un grazie particolare va alla Prof.ssa Costa Angela, al signor Enrico Venturini, agli alunni della sezione E e alle loro famiglie per la generosa disponibilità e collaborazione.  In basso la Documentazione Foto-Video.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Video 1

Video 2

Lista degli ospiti e dettagli del Programma