Job Shadowing

Si è appena conclusa nella nostra scuola l’attività di Job shadowing alla quale hanno partecipato 3 docenti e una dirigente scolastica di Crevillent (Spagna).
Lo scopo della mobilità è stato quello di migliorare e arricchire le competenze professionali attraverso l’osservazione di pratiche didattiche per rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Job shadowing è un’ottima occasione per conoscere nuovi sistemi educativi, osservare il lavoro dei colleghi all’estero, costruire relazioni e scambiare esperienze.
Un’opportunità formativa di forte impatto sia a livello personale e professionale che ha ulteriormente contribuito all’internazionalizzazione della nostra scuola ma altresì reso la professionalità degli insegnati coinvolti fonte di interesse, di innovazione e stimolo.
L’organizzazione e la gestione della nostra scuola è stata oggetto di osservazione e di ammirazione.
Avere avuto la possibilità di conoscere le attività dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica, un modello inclusivo di notevole interesse, ha arricchito il bagaglio professionale dei partecipanti e ci ha permesso di condividere le nostre “best practicies”.
La didattica ludica, il lavoro sulle emozioni, punto di forza del processo di insegnamento-apprendimento, le attività sugli stereotipi e i cliché così come le TIC applicate alla didattica, il coinvolgimento dei genitori nelle nostre attività di biblioteca e scolastiche come valore aggiunto della collaborazione scuola-famiglia, la musica costante collante inclusivo nella pratica didattica della nostra scuola, hanno innescato stimoli di riflessione e di condivisione, effetti positivi e duraturi.
La formazione è come sempre al centro della crescita e leva fondamentale di progresso soprattutto per gli insegnanti, portavoce della cultura e del cambiamento.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione e alla realizzazione dell’accoglienza.