Progetto Comenius Multilaterale 2012-2014 "Differences are richness"

5° Giorno (14 Dicembre): Misilmeri (Concerto di musica classica - Consegna degli Attestati di Partecipazione al Progetto - Sfilata ed esibizione delle Majorettes - Partenza della delegazione spagnol

La giornata conclusiva è stata ricca di avvenimenti. In mattinata, un Concerto di musica classica offerto dall'Associazione “SPOHR ENSAMBLE”, costituita da musicisti docenti al Conservatorio "Vincenzo Bellini di Palermo. In seguito la consegna attestati di partecipazione al Progetto Comenius a tutti coloro che ne sono stati coinvolti con le foto di rito ed i ringraziamenti a coloro che hanno partecipato in qualità di ospiti e alle famiglie e agli allievi che hanno ospitato le delegazioni straniere. Immediatamente dopo, una bella e suggestiva esibizione di Majorettes, al termine della quale viene salutata la delegazione spagnola, in partenza per l'aeroporto per il volo diritorno. Dopo il Pranzo, curato ed offerto dalle famiglie della Direzione Didattica "V. Landolina", Uno spettacolo dei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria ha concluso l'evento: la manifestazione si è aperta con gli inni dei vari stati, accompagnati dalla coreografica sfilata degli alunni che hanno sfilato indossando le proprie bandiere; infine tutti gli alunni del “circolo Landolina” hanno eseguito i diversi inni nazionali. Concluso questo momento, i bambini della terza e quarta elementare hanno recitato due poesie siciliane ma traducendole simultaneamente prima in italiano e poi in inglese rendendo così comprensibile il testo agli  ospiti.

In questo contesto di gioia e allegria non è mancata la danza e il canto; coppie di bambini e bambine, della terza e quarta elementare, hanno ballato la “Tarantella siciliana”, offrendo così un assaggio della nostra cultura nel ballo e altri alunni delle classi quinte hanno cantato due canzoni tipiche siciliane: “Ciuri Ciuri” e “Sicilia Mia Bella.”

Concerto dell'Associazione “SPOHR ENSAMBLE”

Consegna degli Attestati di Partecipazione al Progetto

Sfilata ed esibizione delle Majorettes