Progetto “Orientare ... Te” Visite alle aziende del territorio

La scuola che orienta incontra i lavoratori

La scuola secondaria di primo grado di Misilmeri, la “Guastella”, ha elaborato e realizzato un progetto per l’orientamento degli alunni che coinvolge tutte le classi del triennio. La didattica orientativa, infatti, non può limitarsi ad “informare” i ragazzi delle terze classi sulle scuole di secondo grado che si trovano nei dintorni: orientamento a scuola significa accompagnare gli alunni alla definizione della propria personalità anche in funzione delle scelte future e, così procedendo, i tempi si dilatano coinvolgendo in attività strutturate e mirate anche le classi prime e seconde.

Alle prime, in particolare, sono state proposte attività finalizzate alla conoscenza di sé e degli altri, in continuità con le attività di accoglienza; le seconde, invece, sono state coinvolte in attività più decisamente vòlte alla conoscenza delle risorse del territorio, in continuità con le attività disciplinari dell’ambito geografico e scientifico-tecnologico.

Durante il mese di Aprile, le classi seconde hanno dedicato una giornata a conoscere alcune delle realtà produttive più significative del territorio, all’interno dell’area artigianale, senza trascurare i servizi, come quelli offerti dall’ufficio postale. I lavoratori di tutte queste realtà hanno accolto i nostri ragazzi con pazienza e cordialità, e non hanno lesinato spiegazioni dietro le domande curiose degli alunni.

Andare ad incontrare le attività produttive del territorio ha avuto anche una rilevante funzione di sviluppo delle competenze relazionali, sociali e civiche, consolidando il senso di appartenenza degli alunni alla comunità composita del paese.

Documentazione Foto-Video