Primavera delle Scienze 2015



Siamo giunti alla VI edizione della Primavera delle Scienze, evento distintivo della nostra scuola, manifestazione consolidata di didattica divulgativa della scienza. 

Dal 24 al 26 Marzo, come sempre, i protagonisti sono stati gli alunni di diverse scuole del territorio: le Direzioni Didattiche di Misilmeri “S. Traina” e “V. Landolina”; l’I.C.S. di Marineo-Bolognetta, la Direzione Didattica e l’Istituto Comprensivo di Belmonte Mezzagno e, per la prima volta, la Direzione Didattica I Circolo di Villabate. Inoltre, ospiti graditissimi dell’evento sono stati anche il Liceo Classico “F. Scaduto ed il Liceo Scientifico “V. D’Alessandro” di Bagheria. 

In correlazione con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, anche la nostra Primavera delle Scienze è stata per la maggior parte orientata al tema dell’alimentazione e della nutrizione. Il tema dell’Expo: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” lo abbiamo fatto nostro. Le rappresentazioni teatrali e gli exhibit sono stati centrati sul cibo, la sana alimentazione, lo sviluppo della scienza e della tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, per l’agricoltura e la biodiversità; la sostenibilità ambientale e la produzione di cibo; la valorizzazione dei prodotti alimentari locali, la sensibilizzazione delle giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. Ci siamo occupati delle principali emergenze del Pianeta Terra e delle risorse fondamentali da salvaguardare, spesso in via di esaurimento.

Particolarmente significativa, in questa VI edizione, è stata anche la presenza di uno spazio espositivo di lavori realizzati dagli alunni in relazione al Concorso sulla diversabilità indetto dalla nostra scuola, dal titolo “Tutti uguali o… diversamente a scuola!”  che ha sviluppato il tema:“Alimentarci per vivere sani”. Ventotto classi, grazie a una progettazione specifica centrata sui temi dell’alimentazione e della disabilità, hanno  prodotto diversi lavori catalogati all’interno di specifiche tipologie con una varietà  di elaborati: manufatti, prodotti multimediali, scrittura creativa, calendari-ricettari e drammatizzazioni. 


Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno personalmente aderito e partecipato e che assieme a noi hanno intrapreso questa avventura didattica con passione ed entusiasmo. 


6 PRIMAVERE FA.....