PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI  A.S. 2017/18

Scuola: si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il primo consiglio si è riunito presso l’aula Magna del Plesso Centrale

ESORDIO PER IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI MISILMERI

A una settimana esatta dalle elezioni,  lunedì 27 novembre si è riunito per la prima volta nell’Aula Magna del Plesso Centrale il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.  Ne fanno parte il sindaco, Riccardo Nobile, e dodici consiglieri provenienti dai quattro plessi della S.S. I grado “C. Guastella”: Bonanno Emiliano, Milazzo Massimo, Arnone Francesco, Cerniglia Maria Laura, Martinelli Emanuele, Tamigio Eleonora, Leonardo Martina, Seminara Pierpaolo, Cocchiara Stefania, Corrao Gabriele, Aulico Clara e Proietto Matilde.

A loro si sono uniti anche i candidati a sindaco non eletti, Desirée Rizzo, Antonio Catania e Chiara Levatino, che, per volontà del neosindaco, assumeranno il ruolo di assessori.

Per salutare e incoraggiare la nuova squadra al suo esordio sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rita La Tona, e l’ Assessore Lo Gerfo, che hanno esortato i ragazzi a impegnarsi seriamente in questa importante esperienza di cittadinanza attiva per contribuire a migliorare il loro paese, dando voce soprattutto alle esigenze dei più giovani. L’augurio condiviso è che questa esperienza sia solo l’inizio di un percorso che li potrà rendere cittadini pienamente consapevoli e impegnati per il bene della comunità, così come richiede una sana concezione della politica.

Il prossimo importante appuntamento sarà per la mattina del 18 dicembre presso l’Aula  Consiliare:  l’insediamento ufficiale avverrà alla presenza del Sindaco, Rosalia Stadarelli, che conferirà la fascia tricolore a Riccardo Nobile, dell’Assessore Lo Gerfo, del Dirigente Scolastico e di una rappresentanza sia del Consiglio Comunale sia della scuola.

A cura della Prof.ssa Rosamaria Tumminello