- Il Plesso Portella allo Stadio Renzo Barbera

Il giorno 1 Dicembre 2014 una rappresentanza degli alunni del Plesso di Portella di mare ha partecipato ad un'attività programmata dal MIUR per le scuole secondarie di Primo Grado. Con autobus a noleggio gli alunni. accompagnati dai professori Daniela Torretta, Giorgio Gristina, Rosario Pecoraro, Anna Maria Costa e Annalisa Favata, si sono recati allo Stadio comunale di Palermo, intitolato a "Renzo Barbera" per assistere ad un allenamento della squadra di calcio del Palermo, che milita in serie A. Partecipando a coreografie da stadio, guidati dagli animatori e dal responsabile della squadra, tutte improntate alla valorizzazione della partecipazione civile, i partecipanti hanno fatto positiva esperienza di gruppo e hanno sperimentato l'atmosfera gioiosa delle manifestazioni sportive .