Le Classi Prime del Lauri alla Tavolata di San Giuseppe

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - 19/03/2014

Al fine di dare risalto alla “Festa del papà” e nel rispetto e valorizzazione delle tradizioni popolari del territorio misilmerese, la parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Misilmeri, il giorno 19 Marzo 2014 ha organizzato una breve relazione su: “Il valore della famiglia” tenuta dalla Dott.ssa Anna Rita Cerniglia, psicologa e a seguire si è svolta la cosiddetta “Tavulata ri San Giuseppi”, importante tradizione antropologica popolare siciliana, consistente nell’allestimento all’aperto di  tavole imbandite di cibarie di vario genere, offerte come ex voto a San Giuseppe durante i festeggiamenti del 19 Marzo, festa del papà.
È, questa, una vera e propria arte culinaria diffusa nei paesi dell’entroterra siciliano.
 La Tavolata di San Giuseppe, preparata dagli abitanti del quartiere, dalle Associazioni, dai Movimenti e dai Gruppi parrocchiali, era aperta al pubblico ed è stata apparecchiata con preziosi merletti, lenzuolini e immagini di San Giuseppe. Davvero moltissimi e diversificati sono stati i cibi preparati: pasta con le sarde e finocchietti di montagna, salsicce, salami e formaggi; broccoli e cardi fritti; dolci come i cannoli, le cassate...e poi frutta e vivande.
 E tante altre cose succulente... All’incontro, a carattere storico-antropologico-culturale, hanno partecipato le classi Prime del Plesso Don Lauri.

Alle ore 11,00 gli alunni, accompagnati dai docenti: Prof.  V. Curto (1^ A), Prof.ssa  M.A. Correnti (1^ M ),  Prof.  P. Riggi (1^ N) e  Prof.sse   M. Di Martino e R. Lo Nigro (1^ O) si sono recate presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria dove hanno ascotatao una sintetica relazione della Psicologa Dott.ssa Maria Rita Cerniglia e successivamente si sono recati alle spalle della Chiesa per la tavolata. Alcuni alunni hanno voluto liberamente donare alimenti che saranno donati alle famiglie bisognose del quartiere. Al termine della manifestazione (ore 13,30 circa) gli alunni e i docenti sono stati licenziati.

Un ringraziamento speciale va a tutti i Parrocchiani della Chiesa Cuore Immacolato di Maria, per l'inviro esteso alle nostre Classi, e per la meritoria, volontaria ed appassionata iniziativa, al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona, per la pronta disponibilità nell'autorizzarne la partecipazione, ai docenti accompagnatori, alla Prof.ssa Mariangela Correnti, per lo stimolo alla suddetta iniziativa, agli alunni e alle loro famiglie. Auguri a tutti i papà: ai presenti, a coloro che sono vicini in altro modo, ai lontani.

Documentazione fotografica