Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è indetta dalle Nazioni Unite dal 1992 e si celebra il 3 dicembre di ogni anno. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

La pandemia e l’impossibilità di realizzare eventi in presenza diventa occasione per ripensare l’organizzazione di una giornata che, per noi alla Cosmo Guastella, è sempre stata di grandissima importanza. Pertanto, come già lo scorso a.s., anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa del CPD (Centro delle Persone con Difficoltà) di Torino, che, lo scorso 2 dicembre, ha dedicato alle scuole una mattinata di incontri sul tema della disabilità.

In diretta streaming dall’Istituto Sant’Anna di Torino, sui canali social (FB e YT) della Cpd, gli alunni della nostra scuola, contemporaneamente a tanti altri ragazzi in tutta Italia, hanno partecipato ad una mattinata dedicata allo spettacolo in compagnia di ospiti d’eccezione del mondo dello sport paralimpico e artistico, e alle premiazioni del concorso.

Tra gli interventi, i più interessanti sono risultati quelli dell’Associazione I Buffoni di Corte, di Riccardo Cotilli, atleta e rappresentante dell’Associazione Bionic People; della grandissima Giovannella Porzio, ballerina di danza in carrozzina, la cui testimonianza è stata davvero toccante; di Antonio Busso, direttore sportivo HB Uicep Torino squadra di basket in carrozzina; della straordinaria Consuelo Nora, Campionessa Paralimpica di Scherma.

Grande è stata la partecipazione da parte di alunni e docenti, che hanno portato avanti riflessioni e approfondimenti a partire dagli interventi della manifestazione.