"Progetto Ciuchinangelo"

La Guastella e la metacognizione.

Da anni la nostra scuola si occupa di metacognizione come metodologia didattica che assegna al ragazzo un ruolo preponderante nella valutazione delle proprie attività e nella scelta delle strategie che adotta per raggiungere le competenze richieste in una determinata performance, chiarendo che con il termine strategia si intende: “ una regola o un insieme di regole necessarie a risolvere un problema che siano sufficientemente generali per essere applicabili ad una varietà di situazioni “ o “executive control” (Brown 1974). L’utilizzo di tale mezzo pedagogico è stato adottato da molti docenti della scuola secondaria di primo grado, per la sua enorme efficacia motivante, per la valorizzazione del potenziale di apprendimento di ciascun alunno che  con tale  azione non acquisisce solo conoscenze ma “ IMPARI AD IMPARARE” attraverso un processo che applichi attività della mente come acceleratori cognitivi, e che miri alla costruzione di una mente aperta, autopercettiva, critica e riflessiva. Nell’ambito di quanto effettuato in questi anni, la scuola media di Misilmeri non poteva non aderire ad un progetto di rete, che ha coinvolto 16 scuole del territorio di ogni ordine e grado, dal titolo: “ Ciuchinangelo e la felicità”, in particolare hanno collaborato al progetto la prof.ssa Ballistreri Domenica (referente del progetto) con la classe 2° D plesso P. Puglisi, la prof.ssa Rosamaria Tumminello con la classe 2°A e Nelly Tumminello con la classe 2° M rispettivamente del plesso Don Lauri, e la 1°E con la prof.ssa Luciana Ratto del plesso Centrale. L’obiettivo principale del progetto è stata la stimolazione e la produzione di alcune favole aventi ad oggetto tematiche morali di vario genere, da parte degli alunni, attraverso laboratori di scrittura fantastico/creativa. Tale piano di lavoro ha avuto come momento finale la partecipazione degli alunni, dei docenti, delle famiglie e della Preside prof.ssa La Tona Rita (alla quale vanno i nostri sentiti ringraziamenti per le innumerevoli opportunità in termini di innovazioni didattiche e culturali che offre ai docenti alle famiglie e agli alunni della nostra scuola) all’evento tenutosi giorno 23 Maggio presso la piazza Duomo di Termini Imerese. I ragazzi della nostra scuola hanno allestito con i loro lavori grafico-pittorici lo stand offerto dall’organizzatore dell’evento signor Sergio Cingolani titolare della casa editrice “SERGIO CINGOLANI EDITORE” ed inoltre hanno illustrato, interpretato e drammatizzato quanto da loro prodotto in occasione della “ Festa Nazionale dei Bambini” sopra citata. Il coinvolgimento della casa editrice implica la pubblicazione di alcune favole in un libro che potrà diventare un testo narrativo utile allo studio  di  altre scuole. Insomma “ Ciuchinangelo e la festa nazionale del bambino” è un percorso educativo che ha avuto una durata annuale, che ha “ abbracciato un orizzonte sistemico che oltre all’approccio diretto ai testi fantastici, effettuato attraverso la lettura pensata da parte degli alunni….prevede l’immersione nel long learning educational context molto stimolante della fantasia e della creatività del bambino” e che ha visto la partecipazione entusiasta e allegra dei ragazzi che hanno vissuto durante l’anno momenti di vera condivisione affettiva e relazionale tra compagni e insegnanti, che hanno aspettato con ansia e trepidazione motivante il momento finale della loro rappresentazione arricchendo la loro esperienza emotiva- educativa e didattica. Un ringraziamento particolare va alle famiglie dei nostri ragazzi che con l’amore e la passione che contraddistingue da sempre tale istituzione coadiuva e affianca in maniera fortemente collaborativa e serena LA SCUOLA.

Prof.ssa Domenica Ballistreri

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA