Giornata Inclusione 2016 Plesso Lauri

Uscita didattica “Plesso Don Lauri” Giornata Internazionale delle persone diversabili presso “Prato Verde” di Misilmeri

Il giorno 2 dicembre tutte le classi del Plesso “Don Carlo Lauri” hanno partecipato ad una emozionante manifestazione di vera e propria integrazione ed inclusione. L'uscita didattica è stata preceduta, giorno 1 dicembre, da un lavoro di squadra svolto a scuola, che ha coinvolto tutti gli alunni, compresi coloro i quali non hanno partecipato alla giornata del 2 dicembre, per la realizzazione di coccarde, scelte come simbolo della giornata.

L'iniziativa, attraverso lo sviluppo di un percorso ludico, è stata seguita da un'attività laboratoriale di “motricità fine”: la panificazione. I ragazzi, inizialmente, sono stati divisi in gruppi e alternativamente coinvolti in attività ludiche di squadra: partite di calcetto, balli di gruppo, tiro alla fune, corsa dei sacchi, corsa a tre gambe, percorso ad ostacoli, tiro al piattello. Successivamente la visita al maneggio e alla fattoria è stata particolarmente suggestiva ed emozionante per le persone diversabili poiché il contatto con gli animali ha consentito loro di esternare le proprie emozioni in modo sereno con i compagni.

L'attività didattica laboratoriale della panificazione, inoltre, è stata molto coinvolgente e li ha impegnati in tutte le sue fasi fino a dare forme diverse, particolari e divertenti ai panetti per porli poi nella teglia ed infornarli.

La scelta di questa attività ha avuto una ricaduta positiva sulla facoltà che rappresenta la motricità fine, un accesso primario e insostituibile verso l'interazione con gli altri e con l'ambiente. La motricità, di fatto, permette di conoscere ed esplorare la realtà circostante. L'esperienza senso-motoria, quindi, stimola attraverso l'esercizio dei sensi e del corpo le diverse rappresentazioni mentali della realtà stessa. Il movimento diventa un elemento cardine, sia per l'accrescimento psicofisico sia per il raggiungimento dell'autonomia personale che si rileveranno fondamentali nello sviluppo affettivo-relazionale, sociale, psicologico e, non per ultimo, cognitivo.

Momento conclusivo della manifestazione è stata la premiazione, in cui ognuno dei ragazzi ha ricevuto una coloratissima coccarda, simbolo della giornata trascorsa insieme poiché tutti quanti sono stati... VINCITORI.

Documentazione Fotografica