Eventi Anno Scolastico 2016/2017

La scuola "C. Guastella" ai Campionati provinciali di Scacchi scolastici e individuali

Nei giorni 3 e 4 marzo presso l’auditorium dell”I.C. Antonio Ugo di Palermo si è svolta la ventottesima edizione dei Campionati Giovanili di Scacchi sia nella formula individuale che in quella scolastica a squadre. la nostra scuola, con una rappresentanza di alunni del Plesso Don Lauri, vi ha partecipato per la prima volta con risultati lusinghieri. Si ringraziano: il Dirigente Scolastico, il prof. fabio Polito e gli studenti partecipanti.

Brillante partecipazione dei ragazzi del plesso Don Lauri alla Fase provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi a squadre che si è svolta venerdì 3 marzo a Palermo presso l’I. C. Antonio Ugo. La nostra scuola è stata rappresentata da quattro formazioni capitanate dal prof. Fabio Polito, due maschili e due femminili, per un totale di 20 partecipanti, tutti alla loro primissima esperienza in un evento scacchistico, che hanno gareggiato in tre distinti tornei nelle categorie ragazzi e cadetti. In palio la qualificazione alla Fase regionale per le prime tre squadre classificate di ogni categoria. Nella competizione che vedeva impegnati i ragazzi delle classi prime, la squadra composta dalle alunne Giulia Buturo, Beatrice Montanelli, Eleonora Baiamonte e Maria Chiara Levatino, vince il titolo di prima squadra femminile nella categoria ragazzi misti, mentre nello stesso torneo la squadra maschile, formata dagli alunni Federico Bianco, Gabriele Orlando, Amedeo Costa, Filippo Colletti, Francesco Arnone e Marco Oliva, ottiene un risultato di prestigio aggiudicandosi il secondo posto assoluto in classifica. Obiettivo centrato anche per le ragazze di seconda Stefania Cocchiara, Giacalone Maria, Ferraro Chiara e Manicotto Carola, che si sono battute con onore nel torneo femminile categoria cadetti, piazzandosi al terzo posto assoluto. L’unica formazione fuori dal podio è quella degli studenti di seconda, Alessandro Dioguardi, Andrea Farina, Marco Pellerito, Mario Di Cristina, Pietro Mistretta e Vincenzo Oliveri, che hanno disputato il torneo nella categoria cadetti maschile, indubbiamente quello più difficile, vista la presenza di giocatori sulla carta più forti e titolati. I ragazzi, tuttavia, hanno dato il massimo del loro impegno in tutte le gare, cercando sempre la vittoria e manifestando unione e spirito di gruppo fuori e dentro la scacchiera. Tra i 20 partecipanti al torneo a squadre Federico Bianco ha anche preso parte al torneo individuale svoltosi il giorno dopo, totalizzando due punti su sei, non pochi considerato l’alto livello della competizione e la sua ovvia mancanza di esperienza. Tutti sicuramente, fra qualche anno, con qualche lezione in più e una maggiore maturità, sapranno fare ancora meglio. Adesso li aspetta il Campionato regionale che si disputerà a Piazza Armerina (Enna) nel mese di aprile. Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori presenti, che hanno sostenuto i propri figli, li hanno incoraggiati e confortati nei momenti difficili e hanno condiviso con loro la gioia incontrollabile di una vittoria, anche a fronte di ore di attesa nell’area esterna alla sala di gioco. Un in bocca al lupo, dunque, ai nostri ragazzi per questo prossimo impegno, nella speranza che, come hanno fatto in questa occasione, difendano ancora una volta dignitosamente i colori della cittadina di Misilmeri.

Prof. Fabio Polito

Documentazione Fotografica