Download
PROGRAMME ECHANGE AVEC LE COLLEGE » NOTRE DAME LE MENIMOUR » VANNES (FR) MISILMERI 20 -27 Mai 2014
PROGRAMME echange scolaire Collège de VA
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

I ragazzi di Vannes a casa nostra

Da Martedì 20 a Martedì 27 Maggio a scuola sosteranno ventitré studenti francesi del Collège Notre Dame Le Mènimour di Vannes, della regione della Bretagna. Lo scambio, finalizzato durante la Conferenza di Vilnius a cui ho partecipato lo scorso Ottobre su invito della Commissione europea, si configura come una cooperazione bilaterale che proseguirà negli anni successivi con uno specifico accordo di rete.

Un’ occasione per potenziare le competenze linguistiche, che stimola i nostri ragazzi ad usare il francese e i ragazzi di Vannes a migliorare l’italiano, seconda lingua comunitaria studiata nella loro scuola. Il Dirigente Scolastico della scuola di Vannes, Louis-Marie Supiot, ha fortemente spinto questo progetto e accelarato le procedure affinchè la cooperazione potesse avere inizio quest’anno. I ragazzi francesi arriveranno, accompagnati da tre docenti provenienti dalla tre scuole della rete del Collège Le Menimur, martedì pomeriggio da Nantes a Palermo e da lì le diciotto famiglie della nostra scuola, coinvolte nell’accoglienza, li preleveranno e assicureranno ospitalità e supporto.

Mi preme ringraziare le famiglie per la disponibilità offerta e per il forte senso di ittadinanza europea che hanno espresso decidendo di ospitare i ragazzi a casa. E’ una grande prova di condivisione di obiettivi, una conferma della crescente consapevolezza nel territorio dell’importanza del confronto e della comunicazione per il consolidamento della coscienza europea. E’ un segno di grande apertura e collaborazione scuola-famiglia. Nel ringraziare voglio anche condividere il sentimento di fierezza che provo per il livello di comunicazione e dialogo instaurato con i genitori.

Il programma di gemellaggio vedrà i ragazzi coinvolti in numerose attività didattiche a carattere sportivo, artistico, musicale, coreutico, letterario, storico e architettonico, coordinate da un nutrito gruppo di docenti della scuola ai quali manifesto tutta la mia riconoscenza e assicuro il mio supporto. Sarà un grande momento di confronto e arricchimento professionale oltre che di crescita umana e relazionale. Cefalù, Palermo, Monreale, Mondello e Ficuzza le mete delle escursioni previste nel programma e, certamente, il fiore all’occhiello la relazione umana e lo

scambio culturale che i ragazzi francesi vivranno nelle famiglie, il gioioso incontro dei nostri adolescenti che scopriranno tante somiglianze e tanti interessi comuni.

I docenti di francese hanno curato i processi di comunicazione con le famiglie e coordineranno le attività della settimana di soggiorno in raccordo con tutte le professionalità coinvolte nello scambio. Un altro esempio di approccio cooperativo alla gestione dei processi didattici e organizzativi.

Stavolta sarà lo sguardo degli adolescenti francesi a posarsi sulla nostra scuola, sapremo offrire, come sempre, quello che abbiamo e, con naturalezza, mostrare quello che siamo.

Porteremo nel cuore un altro ricordo e ci prepareremo a sfogliare altre pagine di esperienze europee quando i nostri ragazzi, nel corso del successivo anno scolastico, saranno ospiti dei nostri amici francesi.

Bon alors, les jeux sont faits!

On va commencer, lever les drapeaux et accueillir la France!!!

Documentazione Fotografica

Le marionette