"Reading on the Road" - I libri dentro la vita!

 

Questo il senso che abbiamo voluto dare all'attività di lettura che si è svolta venerdì 9 maggio per le strade di Misilmeri.

Un'allegra carovana di allievi delle classi terze del Plesso Puglisi, guidata dai docenti di Italiano, M. Schimmenti e C. Fascella, si è mossa nelle ore pomeridiane, portando delle letture “a tema” in alcuni negozi e svolgendone altre in luoghi e scorci caratteristici del paese, come la scalinata della Chiesa di San Francesco o il cortile che fiancheggia l'oratorio della Chiesa Madre.

Come hanno chiarito gli studenti rivolgendosi alle persone, l'attività si inserisce all'interno delle iniziative che la nostra scuola ha programmato aderendo alla campagna nazionale de “Il Maggio dei libri”. L'idea che ha animato “Reading on the road” è nata dalla considerazione che i libri parlano di noi, della vita, di sentimenti e desideri, ci regalano avventure ed esperienze impagabili al cuore e alla mente, nutrono lo spirito, dilatano la nostra esistenza. Ma se i libri sono esperienza di vita e la posseggono al loro interno, perché, per un giorno, non portarli nel quotidiano, dentro la vita reale, tra la gente?

Così, dal barbiere (da Santo e Giuseppe) gli alunni hanno letto un brano dal romanzo di Julia Stuart “Monsieur Ladoucette e il club dei cuori solitari” (pag.14,15,16, Edizione Mondadori, 2007) in cui il protagonista, formatosi all'Accademia dei Maestri Barbieri del Périgord (una regione del sud-ovest della Francia) ricorda le regole che il barbiere deve osservare per avere successo.

Dal macellaio (“Da Giuseppe” in viale Europa), Simone De Caro (3^L) ha declamato i versi della classicissima ode “Il bove” di Giosuè Carducci; indi, il simpaticissimo signor Giuseppe, dopo aver letto, a sua volta, i primi due versi della poesia, nella cella frigorifera che ospita quarti di manzi e vitelli, ha regalato agli studenti una lezione sui tagli della carne bovina.

Al Market Guagliardo, i ragazzi hanno recitato l'”Ode al pomodoro” e l'”Ode al pane” di Pablo Neruda, mentre la gentile signora alla cassa ha letto per noi un brano dal titolo “La caponatina” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, ”La gita a Tindari” (pag.219, Sellerio Editore 2000).Proseguendo lungo il viale Europa, incontriamo una merceria dove facciamo conoscere la storia di quell'anziana donna siciliana che, filando la lana con il fuso davanti alla porta della propria casa, augurava lunga vita all'imperatore Nerone, mentre tutte le altre persone ne dicevano peste e corna. Interrogata dall'imperatore in persona sul motivo di tale dedizione, la vecchia diede una risposta inaspettata, ma perfettamente in linea con lo spirito dei siciliani di allora e di oggi! (“Lunga vita all'imperatore” in “Leggende e racconti popolari della Sicilia”, Nino Muccioli, pag.107, Newton Compton Editori).

Infine al Bar del Corso, l'alunna Cerniglia Francesca (3L) ci ha fatto ascoltare un divertente passo da “La fabbrica di cioccolato” (Roald Dahl, pag.82, 83, Einaudi scuola) coinvolgendo attivamente la proprietaria, l'infaticabile signora Carmela. La nostra Preside, entusiasta dell'iniziativa, ci ha raggiunti al momento delle letture “en plein air”, nella scalinata della Chiesa di San Francesco, appena restaurata, dove ha assistito alla lettura della poesia di Giovanni Lo Dico “A l'Upa”, tratto da “Quannu littra nun ci nn'era”, pag.21-22, Adarte Editori, 2009, compiuta da tre alunni di 3^ G, e di “Giufà e le chiacchere”

(testo tratto dal web “Le storie di Giufà - Tuttoscuola”) svolta da un allievo di 3^H e dall'attore misilmerese Paolo Bono, che casualmente si trovava a passare di lì... ma ciò non può stupire: capita, se si legge... on the road!

La nostra Dirigente ci ha parlato del suo rapporto con la lettura, del fatto che ama profondamente leggere, che i libri sono, nella sua vita, una compagnia costante - nella sua borsa non manca mai un romanzo o un buon saggio - e che grazie ad essi è possibile viaggiare con la fantasia nello spazio e nel tempo. Dopo aver urlato uno slogan con i nostri ragazzi, ci ha lasciato, tornando alle “sudate carte” dell'arida, ma necessaria burocrazia scolastica, dalla quale l'abbiamo per un poco strappata, offrendole il ristoro di letture più gentili.

E noi... di nuovo on the road... verso la piazza del nostro paese ad incontrare questa volta la gente seduta fuori dai bar o da qualche circolo a godersi, chiacchierando, il tepore primaverile e il passeggio, come nella migliore tradizione siciliana.

Così, con la scusa di salutare un nonno o uno zio, i nostri giovanissimi lettori si sono fermati a dialogare con alcuni signori, spingendoli a rispondere ad un quiz letterario o ad ascoltare una lettura. Ecco il quesito sottoposto: Chi ha scritto questi versi poetici: Chi è costei che sorge come l'aurora / bella come la luna, fulgida come il sole, / terribile come schiere a vessilli spiegati?

Per rispondere bisognava scegliere tra queste possibili risposte:

1. Dante

2. Leopardi

3. Pablo Neruda

4. Salomone.

Non era certo facile rispondere, ma diversi hanno saputo farlo!

Infine, dopo aver filmato gli ultimi brani al Circolo Acli e nel Cortile Oratorio, posto accanto alla Chiesa Madre, (“L'imperatore Federico e la galera” e “La suocera ringrazia e la nuora non è sazia” pag.108-110; pag.274, 275 in Leggende e racconti popolari della Sicilia, op. citata), e aver gustato un buon gelato, ci siamo salutati allegri e soddisfatti, arricchiti da quella linfa vitale che si sprigiona ogni volta che, per mezzo del dialogo, si sta insieme.

E, in fondo... un libro che cos'è, se non un incontro con l'altro? Che l'altro sia lo scrittore, il narratore , il personaggio o altro lettore è un uomo che, come noi, si interroga sul senso della vita.

 

Ecco i nomi degli alunni che hanno partecipato:

• Classe 3^ G: Giuseppe Albanese, Maria Rosa Sorrentino, Miriam Sorrentino

• Classe 3^ H: Dario Morreale

• Classe 3^ I: Carlotta Migliore

• Classe 3^ L: Francesca Cerniglia, Simone De Caro, Cristiana Landolina, Margherita Martorana,

Daniele Rizzolo, Rosario Semoletta

articolo a cura della Prof.ssa M. Schimmenti

 

 

Fotografie