Museo dell'Antimafia "Rocco Chinnici"

Un altro importante tassello nel cammino di legalità fortemente voluto dalla società civile.

L’idea è nata  alla fine dello scorso Febbraio, quando a margine dello spettacolo sulla vita di Rocco Chinnici  “Lu preturi”, Giovanni Furnari lanciò l’idea della realizzazione  di un museo della legalità, intitolato al giudice Misilmerese che perse la vita per vile mano mafiosa.
Importante e significativo che questo museo prenda vita all’interno di una scuola, il Don Carlo Lauri, che come ha ricordato la dirigente scolastica Rita La Tona, in passato è stato spesso oggetto di atti vandalici e di esempi di disagio giovanile.
Il museo nasce sotto l’egida della Fondazione Rocco Chinnici, rappresentata dall’AvvocatoGiovanni Chinnici,figlio del giudice, e con la collaborazione dell’associazione Misilmeri è viv@.
Presenti nel giorno dell’inaugurazione il Sindaco D’Aì, la giunta al completo,  il Commissario per il Consiglio Comunale, Dott. Marcellino, il vice Presidente della Provincia Piero Alongi e il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Antonello Tubiolo
All’interno del museo, anche i manifesti che testimoniano il sacrificio dei tanti martiri dell’antimafia, oltre agli oggetti appartenenti al giudice Chinnici e alle donazioni di diversi cittadini.
Durante la cerimonia di inaugurazione lanciata l’idea della notte bianca della legalità da Vito Lo Franco,  Presidente dell’Associazione Misilmeri è viv@. Idea già annunciata dalle pagine di questo blog, all’indomani dell’operazione sisma.

Un evento nel quale, ci auspichiamo, possano convergere tutte  le forze sane di questa comunità.

(articolo di Misilmeri Blog, 09/6/2012)

 


Galleria fotografica