Commemorazione della Giornata della Memoria nella nostra Scuola

Oggi, 27 Gennaio, Giornata della memoria, si è tenuto  presso la Scuola Cosmo Guastella di Misilmeri un convegno molto partecipato. Nonostante l’impegnativo tema trattato i ragazzi, accorsi numerosi hanno prestato la massima attenzione.

Lavori aperti dalla Preside Rita La Tona, che si è dimostrata sin da subito estremamente sensibile rispetto alla tematica.

Dopo i saluti del Sindaco D’Aì che ha sottolineato il proficuo rapporto collaborativo con l’istituto scolastico. Vito Lo Franco, Presidente dell’Associazione Misilmeri è viv@, ha esposto una relazione sul terribile accadimento con l’ausilio grafico.

Intervenuto anche Angelo Gambino, Assessore alla Pubblica Istruzione che ha posto l’accento sul problema, sempre attuale, della discriminazione, invitando i giovani ad un’ attenta riflessione.

Giovanni Furnari, promotore dell’iniziativa, si è invece cimentato nella lettura e nell’interpretazione di due poesie riferite all’olocausto, prima di passare la parola a Mimmo Tubiolo, funzionario del Comune alla Cultura, che ha raccontato alcuni aneddoti legati alla storia tedesca e alla vita nei campi di concentramento.

Infine, ma non per ultimi, i ricordi struggenti di Domenico Massaro e Anna Ramondo.

Il Signor Massaro ha ricordato, con viva emozione, alcuni terribili momenti che lo hanno visto protagonista durante la prigionia nei campi di concentramento, commuovendo chi lo ascoltava.

La Signora Anna Ramondo, ha ricordato gli angoscianti momenti vissuti dal Padre, racconti che l’hanno segnata profondamente.

Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni video sulla deportazione e sulla vita di Anne Frank.

Il coro unanime degli intervenuti è stato “Mai più una follia del genere” .

Giornate come questa non devono essere un momento sporadico, ma devono servire, soprattutto alle nuove generazioni, affinché atrocità come quelle accadute durante l’olocausto non si ripropongano mai più e vengano fermamente disprezzate.

da Misilmeri Blog

Galleria Video