Mobilità virtuale in Turchia

Dal 15 al 18 febbraio si è svolta la mobilità virtuale in Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus “5 Heritages and 6 Inheritors”  la situazione pandemica non ci ha permesso di raggiungere i nostri partner a Konya, seppur lontano però i nostri alunni hanno avuto modo di sviluppare le attività del progetto con impegno e entusiasmo.  Gli alunni hanno preparato dei lavori come presentazioni multimediali, interviste animate e giochi interattivi sui filosofi e autori italiani con uno spiccato pensiero filosofico. Tra i filosofi presentati non poteva mancare “Cosmo Guastella” a cui è intitolata la nostra scuola, inoltre gli alunni guidati dal prof. La Blasca, hanno suonato dei brani di Battiato che hanno costituito il nostro “welcome”.I ragazzi inoltre hanno avuto modo di conoscere alcuni personaggi importanti della storia turca nonché i monumenti e i cibi tradizionali della Turchia.

I vari collegamenti ci hanno permesso di visitare virtualmente alcuni siti patrimonio dell’Unesco, dal museo Mevlana alla Cappadocia e ci hanno altresì consentito di apprezzare la danza dei darwish e di conoscere l’arte di Ebru. Gli alunni hanno potuto sperimentare questa pittura grazie al workshop realizzato nello spazio esterno alla scuola. Mattinate ricche di interesse e arricchimento culturale.