Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Premiazione concorso “Giusi Macaluso 2017 - J’aime la francophonie”

Lunedì 20 marzo, la classe 3^ I è stata premiata come prima classificata del Concorso "Giusi Macaluso 2017 - J'aime la francophonie".

A ritirare il premio, presso l'ex Cine Edison di Palermo, le alunne Sharon Guastella, Giulia Ingrosso, Clara Saglimbene, Noemi Sorrentino, Désirée Bonanno, Giulia Paternò accompagnate dal Dirigente Scolatico, prof.ssa Rita La Tona, e dalla docente di Francese, prof.ssa R. Gambino.

Siamo sul podio, di nuovo! (a cura della prof.ssa Rosaria Gambino)

Il presidente della Commissione giudicatrice dei lavori partecipanti alla seconda edizione del concorso “Giusi Macaluso 2017 - J'aime la francophonie”, accompagna la sua stretta di mano alle congratulazioni ed auspica che, forse, l'anno prossimo, la scuola C. Guastella possa lasciare il primo posto ad un'altra scuola!

Ebbene sì, siamo sul podio, di nuovo!

Il concorso, promosso dall'Association Francophone de Palerme in collaborazione con l'Institut Français Italia in memoria della professoressa Giusy Macaluso, mirato alle eccellenze, sollecitava le alunne e gli alunni ad attivare percorsi di approfondimento sul tema della francofonia con l'ausilio delle Nuove Tecnologie.

Quest'anno si richiedeva di presentare un paese turistico francofono. Dopo aver proposto l'idea ai miei alunni e alle mie alunne, un gruppetto si distingueva per motivazione, interesse e partecipazione.

Come non farsi travolgere dall’entusiasmo di queste ragazze? Subito al lavoro! Ecco spuntare l'idea, suggerimenti, condivisione di intenti..., Sharon Guastella, Giulia Ingrosso, Clara Saglimbene, Noemi Sorrentino, Désirée Bonanno, Giulia Paternò sono già attive... vengono suddivisi i compiti, i ruoli, si decide il paese oggetto di studio e le modalità di esecuzione delle attività, tempi, strumenti e strategie. Giulia, Désirée, Noemi, Sharon, Giulia, Clara sono 6 alunne della terza I, ma la classe è composta da una ventina e più di alunni, ognuno diverso per carattere e  personalità.

Decido che le attività saranno realizzate da tutta la classe, con diverse modalità: da una parte ci sono le sei filles che accolgono il progetto di realizzare un quiz con l'ausilio delle nuove tecnologie, dall’altra, il resto della classe che preferisce realizzare del materiale cartaceo descrittivo del Québec, paese scelto e d'altra parte pur sempre oggetto di studio e di conversazione all’Esame di Stato.

Ecco che la classe partecipa interamente al progetto dopo lettura del testo descrittivo tratto dal libro di testo e ricerche fatte in internet su sito da me proposto.Si creano facilmente i gruppi, ogni alunno ha il suo compito. Questionari, mappe concettuali, disegni, decorazioni, prendono forma cartelloni e cartoncini. Il mio ideale è che essi appaiano nel video che parteciperà al concorso, per motivi di tempo, non faranno in tempo ad essere inclusi nella versione definitiva.

Intanto, viene creato il questionario sul Québec e le slides, il copione del quiz, le battute della presentatrice, le risposte delle concorrenti e le spiegazioni delle”professoresse”.

Ciak! Si gira!

Riunite in aula, durante un pomeriggio, si passa alle riprese. Non sempre diciamo: ”buona la prima!”, proviamo e riproviamo con il mio telefonino...l'audio non è dei migliori, la mano un po' trema...ma ce la facciamo....le mamme aspettano fuori ché è già buio....hanno premura ma la cena può e deve aspettare!!!

Batti cinque tutte insieme!!! Riprese concluse!!!

Nel montaggio un po' ci facciamo aiutare....beh si....in casa c'è qualcuno che si appassiona per questo.

E poi ....invio!!!!

Il finale lo sapete già, primo premio nella sezione “ gruppi”. Grandi soddisfazioni, grandi emozioni per tutti i miei alunni, per le famiglie, che oggi hanno viste protagoniste sul palco le loro figlie, grande soddisfazione per tutta la scuola che vede accrescere i suoi successi. Grande orgoglio per la nostra Dirigente Scolastica che, non si sa come, ma riesce ad accompagnare tutti i momenti della scuola che dirige. Di tante emozioni, resta per me una piccola dose che per me si rigenererà in entusiasmo didattico ed educativo al suono della campanella di domani.

Documentazione Fotografica