Il Maggio dei Libri - Manifestazione finale chiusura PON 15/6/2012

Progetto “ Il Maggio dei libri”

“ Tutti pazzi per i libri”

Il piacere della lettura è stato, da sempre, un obiettivo perseguito dalla nostra scuola, attraverso una lunga serie di attività predisposte negli anni dalle quattro biblioteche presenti nei plessi. Dunque l’adesione della nostra scuola all’iniziativa “ il Maggio dei libri”, svolta dal 23 Aprile al 23 Maggio, è stata in sintonia con le nostre scelte. I discenti vivono spesso la lettura come una necessità, la identificano con un compito da assolvere e la vivono con sentimenti di avversione ed indifferenza. Dunque è proprio in questo fascia di età che risulta fondamentale far conoscere la lettura come una risorsa per avviare un dialogo profondo con se stessi e con il mondo, poichè investe non solo i processi cognitivi, ma anche quelli affettivo-emotivi. La varietà delle attività da noi proposte ci ha consentito di agevolare il “piacere della lettura” nei ragazzi e, poichè svolta in gruppo, ha attivato processi di relazione interpersonale stimolanti, che hanno suscitano discussione, curiosità e confronto.

-Le attività proposte sono state varie e molteplici:

1)    Concorso letterario per la realizzazione di un segnalibro, con riferimento ad un elemento di un libro noto.

2)    Concorso letterario volto alla realizzazione di una dedica/slogan di invito alla lettura di un testo per ragazzi destinato agli alunni della scuola secondaria.

3)    Incontro- seminario con uno scrittore, il Prof. A.Saeli.

4)    Circoli di lettura.

5)    Giochiamo con i libri: giornate di animazione della lettura in biblioteca.

6)    La valigia del lettore: incontro-seminario sulle personali esperienze di lettura.

7)    Visita guidata della librerie “Feltrinelli” e “Mondadori”.

Le attività si sono concluse il 15 Giugno, c/o il Plesso Don Lauri, con la premiazione dei ragazzi vincitori dei due concorsi indetti.

“I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e ci legano a loro con una sorta di famigliarità attiva e penetrante” (F.Petrarca).

Galleria Fotografica

Giornata Mondiale del Libro

Visita alla Libreria Feltrinelli

Conclusione Maggio dei Libri e Manifestazione finale Chiusura PON