Eventi Anno Scolastico 2016/2017


GIORNATA MONDIALE UNESCO del libro e del diritto d`Autore- Premio «Mimì Marchese» all’opera prima – 1° Edizione 2017



Premio “MIMI' MARCHESE” all’opera prima - 1^ edizione 2017

 

     Non è stata casuale la scelta, da parte dell'Amministrazione Stadarelli, della data del 23 aprile, Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore, caduta quest'anno di domenica, per lanciare la Prima edizione del Premio Letterario Marchese.

 

     Fortemente voluta dalla giornalista Antonella Folgheretti, che da tempo perorava questa causa parlandone sul palco della Guastella, lo scorso anno, in occasione della manifestazione contro la violenza sulle donne, l'iniziativa celebra la memoria della cittadina misilmerese Domenica Marchese. La cerimonia, che ha voluto dare lustro alla scrittrice intestando a suo nome un premio letterario, si è svolta a partire dalle 17:30 nell'Aula Consiliare del palazzo municipale. Alcuni relatori ne hanno illustrato la biografia e l'opera, mentre la nipote Aurelia Marchese, insegnante di Matematica della nostra scuola, ha consegnato ai presenti un ritratto della colta zia, anche da un punto di vista più intimo e familiare. Amante della cultura e delle arti, Domenica Marchese, nata a Misilmeri nel 1917 e più nota in paese come Mimì, è stata poetessa, scrittrice e saggista.

 

     La volontà pervicace di studiare, di diventare insegnante, di esprimere il proprio genio e le proprie idee la fecero scontrare, sin da giovanissima, con una serie di ostacoli di natura economica, sociale e culturale aggravati ancor più, a quei tempi, dal fatto di essere una donna. Ricordare, oggi, la sua figura di persona libera, anticonformista, capace di lottare per realizzare le proprie aspirazioni significa offrire ai giovani l'esempio di quella forza ideale, di quella indipendenza di pensiero e di giudizio che si conquistano massimamente attraverso lo studio e la cultura.

 

     Si parte dunque da questa prima edizione a premiare, nel nome di Mimì Marchese, l'opera prima di uno scrittore, sulla base del giudizio espresso da un'apposita giuria. Quest'anno il premio è stato assegnato ad Angelo Aliquò, autore del libro “Carta, forbice e pietra. Breve storia di passione, ragione e forza”.

 

     Nell'ottica della valorizzazione delle biografie storiche di Misilmeri e della promozione delle attività di lettura, alla manifestazione abbiamo partecipato anche noi della Guastella con alcuni lavori compiuti insieme ai nostri alunni sul tema delle pari opportunità, sul quale in primis ci spinge a riflettere la personalità della Marchese, tanto più moderna ed emancipata rispetto al suo tempo e forse pure rispetto al nostro.

 

     Diversi i contributi apportati: la presentazione del testo teatrale “Un amore alla Vuccirìa” scritto dall'alunna della 1I Giorgia Sciortino (un' opera prima anche la sua, notevole per una undicenne!) letto ed in parte drammatizzato dagli alunni della stessa classe, guidata dalla Prof.ssa Margherita Schimmenti. Il testo, dal taglio comico-popolaresco, interpretato in maniera esilarante dagli studenti, ha divertito l'intera sala, ha rotto l'atmosfera formale e composta portando l'allegria giocosa dei giovanissimi, irresistibili quando imitano comportamenti, gesti ed espressioni del mondo adulto.

 

     E' seguita la proiezione di un video realizzato con le fotografie messe a disposizione dalle mamme e nonne di alcune classi del Plesso Puglisi: tali documenti testimoniano il cambiamento dell'immagine e del ruolo della donna a Misilmeri, relativamente ad alcuni ambiti come la famiglia, la scuola, il lavoro, il tempo libero ecc... L'attività laboratoriale è stata svolta a cura delle professoresse Gisella Comella, Rosaria Gambino e Margherita Schimmenti.

 

     Alcune alunne della 2I, preparate dalla prof.ssa Antonina Azzaretto, hanno invece illustrato il cammino delle leggi che hanno cambiato la vita delle donne e segnato l'emancipazione femminile dal 1945 ad oggi.

 

     Quattro allievi di 2H hanno proseguito leggendo la ricostruzione di una storia d'amore realmente accaduta a Misilmeri durante gli anni della Seconda guerra mondiale. La vicenda racconta un amore contrastato a causa di un tabù riconducibile ancora una volta alla disparità tra uomo e donna. Trascritta dalla professoressa Margherita Schimmenti che ne è venuta a conoscenza tramite un'alunna della sua classe, la storia è stata arricchita dalla testimonianza delle lettere, delle cartoline, dei biglietti postali che si sono scambiati i due giovani e che sono stati custoditi affettuosamente dai parenti della coppia infelice. I documenti hanno inoltre fornito l'occasione di avere tra le mani tracce della Storia del nostro Paese per via dei riferimenti, in essi presenti, all'epoca in cui si è svolta (frasi di Mussolini stampate nei biglietti postali della Forze Armate, francobollo con l'immagine di Vittorio Emanuele III).

 

     Un gruppo di alunni della 1C è quindi intervenuto a presentare un lap-book realizzato con le professoresse Maria Concetta Guida, Leda Magno e Vincenza Vaccaro. Il libro raccoglie personaggi, eventi, leggi che riguardano il tema della condizione femminile e dell'emancipazione vista anche attraverso il cambiamento dei ruoli delle protagoniste delle fiabe Disney.

 

     Infine, la 2O del Plesso Lauri guidata dalle docenti Mariangela Diprima e Maria Martorana ha analizzato i dati Istat 2016/2017 relativi alle pari opportunità in ambito soprattutto lavorativo, producendo un power-point che ne illustrava le riflessioni ricavate. Tutte le classi partecipanti sono state premiate con una targa ricordo del premio Marchese.

 

     In chiusura c'è stato l'intervento della nostra Dirigente, prof.ssa Rita La Tona, straordinariamente capace di essere presente in tutte le occasioni in cui è coinvolta la scuola. Dopo aver ringraziato quelli che con affetto chiama “i suoi docenti e i suoi  alunni”, la Preside ha suggellato la manifestazione con l'apertura del nostro istituto alla collaborazione e al patrocinio dell'iniziativa anche per il futuro.

A cura della Prof.ssa Margherita Schimmenti

 


Video "Progetto donne"

Per visionare il filmato, cliccare qui.


Documentazione Fotografica