Premiazione Concorso "Tutti uguali ma diversa...mente a scuola"


 Venerdì 28 maggio 2021  si è svolta in modalità a distanza la premiazione del Concorso "Tutti uguali ma diversamente a scuola" V edizione, dal titolo "Contagiati di entusiasmo". Al Concorso hanno partecipato 14 Classi. Tutti i lavori sono stati esaminati da una commissione composta dalle Prof.sse Maria Martorana e Rosaria Schimmenti, dal prof. Paolo Riggi e dall'Assistente Amministrativa sig.ra Mariella Calè. Un plauso particolare va ai docenti e agli alunni che hanno realizzato i lavori del concorso, qualitativamente alti e significativi. Tra i prodotti in concorso, la Commissioe ne ha selezionato tre, di seguito riportati.


Classi partecipanti

 

N.

Docente di riferimento

Classe

Tipologia di elaborato

1

Guttadauro La Blasca Fabiola

I B

Sito web

2

Urso Maria

I C

Video

3

Di Mino Giuseppina

I G

Video

4

Livaccari Marta

I I

Video

5

Musso Alessia Maria e Dioguardi Maria

I L - II L

Video

6

Raffa Giovanna

I Q

Elaborato grafico-pittorico

7

Badagliacca Giovanni

I R

Video

8

Di Falco Nadia

II B

Fumetto

9

Marino Rosalba

III B

Presentazione Power Point

10

Badagliacca Biagio

III C

Libro multimediale

11

Diprima Mariangela

III F

Presentazione Power Point

12

Ventimiglia Gisella

III H

E-book

13

Bruno Giuseppa Tiziana

III I

Video

14

Pecoraro Rosario

III R

Stampato

 


Prodotti selezionati

Classe 1^ B - "Il castello medievale"

Sito web: "Il castello medievale"

 

Motivazione

Il prodotto, completo e abbondantemente documentato, si presenta come un valido modello curricolare di Laboratorio multidisciplinare trasversale. Il percorso di apprendimento, attraversa differenti linguaggi (musica, coreutica, drammaturgia, narrazione, ecc,) e riesce a fornire una panoramica esaustiva di ciò che significa inclusione. Il lavoro ha coinvolto attivamente gli alunni, sia nella fase propedeutica di progettazione che in quella esecutiva ed operativa. L’intera classe è stata protagonista della sceneggiatura e della trama. Con l’aiuto di alcuni docenti che ne hanno coordinato le diverse fasi, gli alunni e le alunne hanno effettuato una vera e propria ricerca-azione sul versante della musicalità, della scrittura, dell’esposizione testuale, della ricerca iconografica e della contestualizzazione storica. Attraverso la riscoperta di spazi e cornici ambientali e monumentali nel recente passato non fruibili a causa della pandemia, la classe si è aperta ad una dimensione di socialità ritrovata. L’azione educativa interdisciplinare ha valorizzato le differenze e le ha trasformate in risorse. Significativa è stata l'ambientazione esterna (il Castello di Misilmeri), che ha reso più attuali il contenuto  e la finalità del progetto. 


Classe 1^ R - "Voglio stare sicuro, sai"

Coreografia: "Voglio stare sicuro, sai"

 

Motivazione

Il prodotto, che si esplicita come un modello laboratoriale coreutico, comunica allo spettatore il senso dell’essere comunità pratica ed operante. Lo studio del testo di una canzone e la sua esecuzione collettiva fanno risaltare l’identità del gruppo classe, attraverso lo sviluppo dello spirito cooperativo e delle sue dinamiche relazionali. Gli alunni sono messi in primo piano con semplicità e naturalezza.  L’elaborato consiste nell’esecuzione canora e coreografica, nel lavoro di lettura, riscrittura e riadattamento di una canzone di Ghali, “Good times”, reinterpretata, ricontestualizzata e simpaticamente riadattata all’attuale situazione (tempo Covid). Il lavoro si configura positivamente anche nella dimensione della psicomotricità. Il coordinamento motorio diventa, in questo caso, strumento espressivo delle potenzialità degli alunni, i quali manifestano la loro interiorità attraverso il movimento, in una forma coralmente partecipata che ne esalta la dinamicità. L’ambientazione in palestra è un auspicio positivo, un augurio affinché gli alunni possano riappropriarsi degli spazi scolastici, inibiti e depotenziati a causa della pandemia. Particolarmente significativa risulta la presenza dei docenti della classe che, amalgamandosi indistintamente con gli alunni, rendono visibile la natura inclusiva della comunità scolastica.  

 


Classe 3^ F  "Dillo con Arte!"

Presentazione: "Dillo con Arte!"

 

Motivazione

 

Il prodotto utilizza la tipologia dei “quadri viventi” e propone visivamente l'accostamento del linguaggio iconico-artistico all’attuale situazione pandemica. Le opere d’arte sono parallelamente affiancate da immagini degli alunni che la ripropongono attraverso una reinterpretazione personale, contestualizzata al momento emergenziale. Alle immagini e alle re-interpretazioni sono state aggiunte didascalie e brevi dialoghi, simpaticamente contingenti. L’arte viene ri-attualizzata attraverso un uso semplice e al tempo stesso raffinato dell’ironia ed il lavoro si configura come una ri-lettura innovativa, delicata e di gradevole impatto. La presentazione, sobria ed elegante nella sua essenzialità, afferma e rafforza l'identità del gruppo classe, con uno sviluppo progressivo di originalità, creatività e progettualità cooperativa. Il lavoro, comicamente surreale, pone al centro il compito di individuare, nell'attuale contesto pandemico, motivi e risorse per sperare nel futuro. Particolarmente intensa è la valorizzazione di un’alunna che, attraverso la danza, con l’esecuzione di un estratto de “Il Lago dei cigni” di Čajkovski,j esprime il desiderio del ritorno alla “normalità” attualmente sospesa.

 

 

Download
"Dillo con Arte!"
Presentazione Dillo con Arte Concorso 20
Presentazione Microsoft Power Point 10.5 MB