Concerto di Natale


Venerdi 17 e Lunedi 20, si è tenuto nella sala teatro del nostro Istituto, il Concerto di Natale delle classi ad indirizzo musicale.
L'evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, prof. Rita La Tona, ha coinvolto gli alunni di arpa, clarinetto, fagotto e pianoforte, della I B, II B, III F.
I giovani musicisti si sono esibiti in duo, piccoli ensemble e in orchestra. Nel programma brani della tradizione natalizia e della musica colta. A guidare i ragazzi i loro appassionati docenti di strumento: Andrea Santangelo, Paolo Nanna, Simona Carrara, Gea Crisafi, Gaia Balistreri.
In un momento di grande intercezza il fare musica insieme ha avuto un ruolo taumaturgico: gli ensemble e l'orchestra hanno rappresentato un'"isola felice", un vero e proprio microcosmo in cui la dimensione spazio-tempo risultava quasi impalpabile. Le note sprigionate da una corda o da un fiato si fondevano insieme in una "recondita armonia". La espressione sonora di ogni singola nota ha annullato incertezze e privazioni di questo tempo sospeso.
Dopo una meritata pausa dalle attività didattiche in occasione delle festività natalizie, i nostri giovani musicisti torneranno ad emozionarci ancora, tutti insieme.


Foto