ESPERIENZA INSEGNA 2015


Video riassunto Esperienza inSegna VIII edizione 22-28 Febbraio 2015

LA SCUOLA “GUASTELLA” A “ESPERIENZA INSEGNA” 2015

 

Dal 21 al 28 Febbraio 2015, presso il Polididattico dell’Università di Palermo, si è svolta la Manifestazione “Esperienza inSegna” organizzata dall’Associazione Palermo Scienza.

I temi di Esperienza inSegna 2015 - “Cibo, energia, luce” e “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”- sono stati ispirati rispettivamente dall’Expo Milano 2015 e dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

La nostra scuola ha partecipato attivamente come espositore di exhibit ed è stata rappresentata da alunni delle classi II Q, III Q, II R e III R del Plesso di Portella di Mare, accompagnati dalle Professoresse Vincenza Di Palermo e Anna Maria Sutera, e da alunni della classe III L del Plesso Puglisi accompagnati dalla Professoressa Rosalba Scoma. Alcuni degli alunni impegnati nella manifestazione hanno presentato un excursus sugli zuccheri e la loro importanza nell’alimentazione, altri hanno svolto un’analisi delle proprietà chimiche, fisiche e organolettiche del miele con precisi riferimenti alla geometria delle api, altri ancora hanno sperimentato la combustione con produzione di luce ed energia. Gli alunni, per gli exhibit, hanno utilizzato materiali della vita quotidiana e manufatti quali: modello di piramide alimentare, pannello sulla tassellazione del piano, modello sulla forza centrifuga, vari tipi di carboidrati, candele e strumenti per la combustione dell’ossigeno. La presenza dei nostri alunni alla manifestazione ha suscitato nei visitatori un notevole interesse per la chiarezza espositiva dimostrata, l’importanza degli argomenti trattati e le competenze scientifiche possedute.       


ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA