Viaggio di istruzione Classi Seconde Isole Eolie 18-20 Maggio 2018

Viaggio d’ Istruzione alle Isole Eolie

Quest’anno il viaggio di istruzione ha fatto approdare le classi seconde della nostra scuola sulle isole di Eolo: Lipari, Salina e Vulcano.

L’esperienza del viaggio con gli alunni ha sempre un sapore di euforia mista ad incertezza: si spera che tutto vada per il meglio, che i ragazzi si divertano e che l’esperienza risulti formativa.

Questo viaggio ha superato tutte le aspettative!!

Spiegarlo non è facile: è come se i colori della vegetazione intorno, le diverse sfumature dell’acqua marina e la luce delle isole avessero in qualche modo riflesso la loro gioia sui volti dei ragazzi, spingendoli ad accogliere tutto ciò che la nuova esperienza di vita gli avrebbe regalato.

Il viaggio di istruzione è sempre foriero di nuovi incontri, nuovi sodalizzi che riguardano giovani e meno giovani, di giornate in cui la stanchezza viene supportata dai sorrisi complici di colleghi e alunni, di una didattica che non smette mai di essere didattica ma che semplicemente si tinge di nuovi colori. Una didattica inclusiva, cooperativa e vivace che affascina poiché favorisce la conoscenza diretta della realtà circostante senza mai stancare o annoiare. Una didattica che accompagna gli alunni per mano verso un percorso di responsabilità e autonomia sotto lo sguardo distante  ma pur sempre vigile dei docenti accompagnatori.

Questo viaggio ha regalato ai nostri alunni e a noi la possibilità di sperimentare una didattica

“parallela” dove tutti hanno ricevuto la loro buona dose di apprendimento.

Ciò che rimane è il ricordo di un viaggio che porta con sé l’odore della brezza marina, i colori di un cielo mutevole, i fumi di un vulcano assopito e la dolcezza della malvasia.

Ringrazio gli alunni delle classi seconde per la loro attenzione e per il rispetto dimostrato verso quelle regole che un bravo viaggiatore deve sempre saper osservare.

Ringrazio le colleghe G. Merendino, A. Ruggeri, F. Guttadaro La Blasca, L. Patinella, A. Gulotta, A. Maria Cimò, M. Di Martino, M. Nunzia Sucato e G. Colline per la professionalità con cui si sono accostate a questa esperienza, per lo spirito collaborativo e per le loro notevoli doti coreutico – espressive.

Prof.ssa Vincenza Vaccaro

Documentazione

Dal 18 al 20 Maggio 2018 si è svolto il Viaggio di istruzione delle Classi Seconde alle Isole Eolie.