Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Festa dell'Europa - 9 Maggio 2017

Ancora una volta la “Guastella” si veste d’Europa!!!

a cura della prof.ssa Antonella Marino coordinatrice dei progetti europei

Giorno 9 Maggio è stata organizzata una grande festa, gioiosa, interattiva e dinamica; i protagonisti sono stati loro ”i nostri alunni” che hanno avuto modo di condividere conoscenze, sensazioni ed emozioni ad una platea formata da coetanei, genitori e docenti.
     La festa è stata capitanata dal nostro Dirigente scolastico prof.ssa Rita La Tona, la vera animatrice della giornata.
     L’Inno alla gioia, sapientemente suonato da un gruppetto di alunni del Plesso Centrale ha segnato il momento d’ouverture della manifestazione.
  Si è festeggiato il vecchio continente!
     Sessantasei anni fa, l'allora ministro degli esteri francese pronunciava quella che è passata alla storia come la "dichiarazione Schuman" che diede l'avvio ad una nuova idea di cooperazione tra i popoli europei, un cammino di impegno umano e politico, una grande responsabilità per la costruzione della “casa comune” ma anche per il ruolo che l’Europa rappresenta nel mondo, un ruolo di pace, di convivenza tra le nazioni; un insegnamento di grande valore.
L’Europa del neo Presidente Francese “Emmanuel Macron” che ha fatto del suo programma europeista il suo cavallo di battaglia.
L’Europa che abbiamo voluto raccontare è l’Europa dei diritti dei cittadini europei, del Programma Erasmus+, del Gemellaggio con la Francia, un sentimento europeo che ha messo in evidenza il valore dello scambio formativo e culturale, un autentico spirito europeista fatto di testimonianze, racconti, giochi, suoni, videomessaggi, musica, una dimensione europea toccata con mano, vissuta e raccontata.
Un ringraziamento va a tutti i docenti di lingua straniera e del team di lavoro Erasmus+ che con professionalità hanno condotto gli alunni in questo “Viaggio virtuale” promuovendo la cooperazione internazionale, la cittadinanza attiva, la valorizzazione della cultura come espressione di una identità, il rispetto per i valori della tolleranza e delle pari opportunità.
Un plauso speciale alle nostre “mamme europee” che con i loro racconti ci hanno emozionato e ci hanno fatto gustare il piacere dell’accoglienza, delle coccole, dei sorrisi e dei piccoli ostacoli linguistici.

"La costruzione dell'Europa è un'arte. È l'arte del possibile."
(Jacques Chirac)

Documentazione Fotografica