Comenius BEFIT- "Being Fit and Sociable through dance, music and local dishes"

KRAKO´W 16th -20th March 2015

Verso Cracovia...uno sguardo promesso

Dopo aver accolto i partner europei ad Ottobre, dal 15 al 20 Marzo avrà luogo a Cracovia, in Polonia, il penultimo incontro del Progetto Comenius BEFIT.

Gli alunni coinvolti nel progetto presenteranno il Magazine digitale Calameo che, a conclusione del meeting,  sarà pubblicato sul sito della scuola e caricato nella piattaforma dei progetti europei.

La corretta alimentazione, la necessità di praticare sport e ogni forma di movimento fisico per essere in perfetta forma fisica mantenendo integro l’equilibrio psico-fisico e potenziando le competenze prosociali sono i temi della rivista. Le attività hanno consentito alle classi partecipanti di implementare le competenze linguistiche, finalizzare quelle digitali e potenziare la capacità di lavorare con approccio cooperativo e di ricerca. Dall'intervista, al dossier, dal saggio, ai giochi linguistici, dai racconti personali alle indagini statistiche il Magazine esplora i temi del progetto con attenzione alle tipicità dei cinque paesi partner: Germania Polonia, Turchia, Spagna, Italia.

Il programma ricco ed intenso di attività vedrà ancora una volta i nostri alunni impegnati in lavori di respiro europeo. Simone Bosco, Luca Rizzo, Ugo Spinola e Samuele Tomasicchio, saranno ospiti delle famiglie polacche ed avranno il piacere di condividere le abitudini dei loro corrispondenti, di potenziare le competenze linguistiche, di interagire con i coetanei europei e di sviluppare i valori della tolleranza e del rispetto tra i popoli. Le professoresse Marino, Merendino e Sancataldo che hanno lavorato al progetto accompagneranno gli alunni e saranno sotto l’occhio vigile della nostra Dirigente prof.ssa Rita La Tona.

La Polonia ormai é tra le nostre amicizie europee più consolidate e offre alla scuola la possibilità di farsi apprezzare con le sue bellezze artistiche, le caratteristiche geografiche e la pregnanza della sua dimensione storica.

L'Europa eredita questa terra che ha vissuto sofferenza e privazione e guardandola la scuola si sente di mantenere una promessa chiesta da un cittadino polacco, che nessuno potrà mai dimenticare, prima di iniziare il suo cammino verso la nostra capitale

"Permettete prima di andare via... guardo ancora una volta Cracovia, questa Cracovia dove ogni pietra e ogni mattone mi é caro... da qui guardo la Polonia, la mia Polonia, e per questo vi prego, prima di andare via a Roma, di assumervi ancora una volta questa eredità, che si chiama Polonia, con fede, speranza e amore..."

Giovanni Paolo II prima di raggiungere il Vaticano nel 1979

PROGRAMMA COMENIUS MEETING - KRAKÓW 16th -20th March 2015