Giornata Mondiale della Biblioteca Scolastica 28/10/2013

“Un bambino, un insegnante, un libro,

una penna, possono cambiare il mondo”

Malala Yousafzai

Il 28 Ottobre 2013 in tutto il mondo si celebra l’International School Library Day, ossia la “Giornata mondiale della biblioteca scolastica”. Come sempre, anche quest’anno la nostra Scuola ha partecipato attivamente a tale ricorrenza. I docenti di Lettere hanno sensibilizzato i propri alunni riguardo l’importanza della biblioteca, esplicitandone l’importanza e la funzione, promuovendo iniziative culturali finalizzate al potenziamento dell’interesse alla lettura e alla cultura in genere. A tale scopo in ogni Plesso, le classi prime della nostra scuola, Lunedì 28 Ottobre 2013 sono state impegnate in una visita guidata alla biblioteca del plesso di appartenenza. Sono state proposte diverse attività didattiche: • Brevi lezioni sul libro e le sue parti, sulle modalità di catalogazione e conservazione adottate dalla biblioteca • Attività ludiche (indovinelli, giochi linguistici, caccia al tesoro...) • Lettura espressiva e recitata, anche a più voci, di testi selezionati

• Attività di ricerca e approfondimento • Analisi di frasi famose sul significato e l’importanza della lettura, ecc.

Si è colta anche l’occasione per coinvolgere le famiglie e gli alunni nella donazione di un libro, per aumentare la dotazione delle biblioteche dei Plessi. Si intende, successivamente, programmare anche un’uscita didattica alla Biblioteca Comunale con proposta di attività correlate. Quest’anno la scuola ha coinvolto anche le classi seconde e terze in varie iniziative culturali. La Classi Seconde sono state invitate a scegliere, con la guida ed il supporto del proprio docente di italiano, un libro da leggere e discutere in classe, e poi presentare alle altre seconde, nel proprio plesso di appartenenza, giorno 14 Novembre. Ogni libro scelto e presentato potrà essere donato alla biblioteca di Plesso. I tempi e le modalità dell’attività, saranno concordati con il Coordinatore di Plesso.

A fine Novembre, in giornata da concordare, i ragazzi delle Classi Terze saranno coinvolti in una visita d’istruzione presso la libreria Feltrinelli di Palermo.

Documentazione Foto-Video

SEDE CENTRALE

Plesso Puglisi

Il 28 e 29 Ottobre 2013, al Plesso Puglisi, in occasione della Giornata Mondiale della Biblioteca Scolastica, si sono svolte diverse attivita (giochi, letture, poesie, brevi darammatizzazioni) curate e coordinate dalla Prof.ssa Margherita Schimmenti per stimolare negli allievi l'interesse per i libri e la frequenza della Biblioteca del Plesso e lasciarsi conquistare dal piacere di leggere.

Plesso Don Lauri

Plesso Portella di mare