Premiazione ufficiale Concorso "Tutti uguali o diversa...mente a scuola"

Venerdi, 13 Marzo 2015, nella Sala Teatro "Rocco Chinnici del Plesso Centrale  del nostro Istituto, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso multidisciplinare “Tutti uguali o diversa…mente a scuola” nell’ambito della “Giornata della disabilità”  celebrata a  Dicembre 2014. In un'atmosfera bella e festosa sono stati presentati e visionati i lavori  che si sono classificati primi nelle proprie categorie di pertinenza  e quelli a  cui è stata attribuita menzione speciale; successivamente è stata data comunicazione ufficiale dei  premi assegnati, si sono elencati tutti i lavori svolti da tutte le classi ed è stato fatto un encomio unito ad un omaggio alle Classi 5^ A e 5^ B della D.D. Landolina che hanno partecipato all'attività con un proprio lavoro.  All'evento hanno partecipato tutte le classi vincitrici accompagnate dal docente di sostegno a da un  docente curriculare che ha fornito maggior contributo alla realizzazione del prodotto, tutti i docenti di sostegno, un docente e un alunno rappresentante  per ogni classe partecipante  al concorso, i genitori degli alunni diversabili e le due classi quinte della D.D. Landolina.

Fra tutti i lavori, la Commissione esaminatrice ha deciso all'unanimità di premiare i seguenti lavori e le rispettive classi:

• Categoria ''Calendario-Ricettario'': Classe vincitrice 3 F Centrale
  • Categoria “Manufatti'': Classe vincitrice 3 R Portella
  •  Categoria ''Drammatizzazione'': Classi vincitrici 1 I e 2 I Puglisi
  •  Categoria ''Prodotto digitale'': Classe vincitrice 3 C Centrale
  •  Categoria"Fumetto, poesia, lavori in formato cartaceo"classe vincitrice:1 L+1 O Lauri

La Commissione ha poi attribuito una menzione speciale ai lavori delle seguenti classi:

• 1 G - “Diversamente fruttuoso” Puglisi
  •  3 O - “Insieme si può” Lauri
  •  1 C – “Museo del cibo”  Centrale

Le classi vincitrici effettueranno un'escursione in sito naturalistico con attività e colazione all'aria aperta mentre le Classi con menzione faranno una merenda biologica in azienda agrituristica locale.

A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un’Attestazione di merito.

Hanno partecipato anche il Dirigente Scolastico della D.D. “V. Landolina”, Matteo Croce, Coordinatore del CTRH del territorio e gli assessori Anna Lucia Di Fede, Vice Sindaco del Comune di Misilmeri e Filippo Minì.

La manifestazuione, altamente significativa, ha permesso di concentrare l’attenzione  pedagogica  e l’accuratezza progettuale sui temi della diversabilità ed ha posto l’attività svolta tra le “buone pratiche” della nostra scuola, incoraggiandoci a  proseguire nell’implementazione  di processi didattici  volti all’inclusione e all’integrazione sempre più  fattivi ed efficaci.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Merenda biologica alla D.D. Landolina