Insediamento dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica dell’Area Distretto 9

Il 22 ottobre 2019, nella Sala Teatro "R. Chinnici" della Scuola secondaria di primo grado “C. Guastella” di Misilmeri, si è svolto l’incontro di insediamento dell’Osservatorio di area contro la dispersione scolastica del distretto 9, coordinato dalla dirigente prof.ssa Rita La Tona. Alla presenza del Sindaco del comune di Misilmeri dott.ssa Rosalia Stadarelli, degli Assessori dei Comuni afferenti all’Osservatorio, dei i Dirigenti scolastici delle scuole della rete,  delle O.P.T. (Operatrici psicopedagogiche territoriali) assegnate dall’USR, dei gruppi G.O.S.P  istituiti nelle scuole della Rete (Gruppi operativi di supporto psicopedagogico) dei rappresentanti dei servizi sociali territoriali e delle associazioni del terzo settore, si è aggiunto il privilegio della partecipazione e della presenza del "padre fondatore del servizio" il dott. Maurizio Gentile. Quest’ultimo ha ripercorso la storia degli Osservatori di area e ricordato il modello teorico e  metodologico che, già a partire dal 1985, è stato alla base degli interventi integrati di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e di supporto ai minori in situazione di svantaggio. Il dott. Gentile ha inoltre sottolineato il valore e l’efficacia del lavoro di rete che, a partire dalla scuola, vede coinvolti, nella presa in carico dei minori e delle famiglie, tutti gli operatori delle agenzie presenti sul territorio.

Documentazione Fotografica