Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Visita del Planetario di Villa Filippina a Palermo

Visita al planetario e al museo astronomico di Villa Filippina a Palermo

(di Sandra Sisto)

Venerdì 19 Maggio 2017, gli alunni delle classi 3^C e 3^F, accompagnati dai docenti Biagio Badagliacca, Teresa La Lia e Sandra Sisto, si sono recati al planetario di Villa Filippina.

Il planetario e il museo astronomico di Villa Filippina costituiscono uno spazio per la condivisione  e la comunicazione della Scienza Astronomica e delle Scienze della Terra.

Il planetario è un simulatore in grado di proiettare – attraverso un sistema analogico-digitale – la Volta Celeste e riprodurne i movimenti sotto una cupola dal diametro di 3 metri e mezzo.

Uno strumento insostituibile in grado di rendere evidente ed immediata la comprensione dei difficili concetti della meccanica celeste e del ciclo delle stagioni, grazie al quale le stelle ed i pianeti non hanno più segreti.  Grazie al forte impatto visivo, gli alunni hanno imparato a riconoscere da subito le principali costellazioni del cielo boreale e la posizione e il movimento dei corpi del sistema solare.

La visita al planetario ha stupito la maggior parte degli alunni dato che non si è più abituati a vedere le migliaia di stelle e la striscia biancastra della Via Lattea che attraversa l’intera volta celeste. Il cielo vero, contaminato dall'inquinamento luminoso, è purtroppo assai diverso da quello spettacolare proiettato sotto la cupola del planetario. Tale visita ha rappresentato, pertanto, l’occasione per riscoprire il vero aspetto del cielo.

Gli spazi esterni al planetario ricchi di immagini, mostre, video e postazioni multimediali hanno permesso agli alunni di  approfondire ulteriormente le loro conoscenze in modo particolare sul sistema solare, e in generale sulle principali strutture esistenti nella nostra galassia e nell'universo intero. Di particolare rilievo è stato il focus sugli esopianeti. L’osservazione con i telescopi ha rappresentato poi un valore aggiunto per permettere agli studenti di osservare in modo diretto i corpi celesti e di conoscerne i segreti.

Documentazione Fotografica