Festa dell'Europa - 09/05/2013

La Commissione Europea ha proclamato il 2013 "Anno Europeo dei Cittadini", dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti. Il 9 Maggio ricorre la festa dell’Europa, promossa dal Parlamento Europeo. Con questa festa si vuole promuovere: la cooperazione internazionale, la cittadinanza attiva, la valorizzazione della cultura come espressione di una identità, il rispetto per i valori della tolleranza e delle pari opportunità.

Nell’ambito di questi festeggiamenti a livello nazionale anche la nostra scuola ha aderito con una giornata di respiro europeo. Alle ore 10.30 del 9 Maggio, nel salone Rocco Chinnici del Plesso Centrale i docenti, gli alunni e i genitori impegnati nella progettualità europea hanno ripercorso virtualmente “Un Viaggio nella dimensione europea”. Alcuni alunni individuati dai docenti, coinvolti nelle attività si sono recati al Plesso Centrale per partecipare alla manifestazione. La manifestazione è stata anche l'occasione per fornire informazioni sulle modalità di progettazione e gestione delle azioni del Programma Trasversale LLP .

L’Europa è una promessa che non possiamo permetterci di non mantenere nei percorsi educativi dei nostri ragazzi, non il traguardo, ma lo start del progetto educativo, non la meta, ma la via da percorrere, modulare, adeguare, la pista per la cittadinanza attiva e responsabile

“ In materia di istruzione, è indispensabile avere un approccio europeo per aiutare gli studenti a capire, in modo molto pratico, come inserirsi in un mondo multiculturale e come trarre il massimo profitto. Occorre, dunque, incentivare una maggiore mobilità degli studenti e dei professori, nonché il dominio di un maggior numero di lingue europee”

“L’istruzione per gli europei: verso una società della conoscenza” Relazione della “Tavola rotonda degli industriali europei” 1995

MATERIALI E TESTIMONIANZE

Materiali prodotti dalla Prof.ssa Cimò M.A.

Materiali prodotti dalla Prof.ssa Orlando D.