Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Scelta Elaborato Concorso per la creazione del logo della scuola sul tema della diversabilità

Il giorno 25 Maggio 2017, nei locali della Scuola Secondaria di primo Grado "C. Guastella" si è riunita la Commissione Esaminatrice per la scelta del logo della Scuola sulla base degli elaborati relativi al Concorso Interno "Tutti uguali ma diversa...mente a scuola. Progetta il Logo". La Commissione, composta da OPT, docenti, Assistenti Amministrativi, Collaboratori Scolastici, Genitori ha esaminato gli elaborati che raffiguravano i loghi ricevuti dalle varie classi ed ha proceduto ad una lunga, ampia, articolata ed approfondita analisi dei temi grafici inviati; ciò ha favorito, per ciascuno di essi la discussione sul tema della diversabilità, dell'inclusione, dell'integrazione e della scuola nel suo essere un sistema per sua natura "inclusivo". Diversi, belli e significativi sono stati tutti gli elaborati esaminati, realizzati attraverso tecniche di vario genere. Ciascun prodotto è stato visto, accuratamente analizzato, attenzionato, descritto, "narrato", studiato, dibattuto e valutato. La Commissione Esaminatrice, per la scelta dell'elaborato che sarebbe diventato il logo ufficiale del Dipartimento di Sostegno e della scuola (affiancato a quello istituzionale), ha fatto sostanzialmente riferimento a quanto delineato nel bando di indizione del concorso, così come da Circolare n. 108 del 07/04/2017 (Prot. n. 2459/VII.5). La Commissione Esaminatrice si è espressa unanimemente circa la rispondenza degli elaborati a quanto richiesto dalle finalità e dagli obiettivi del bando di Concorso e cioè:

• la promozione dell'inclusione di tutti gli alunni, in particolare di quelli diversamente abili, valorizzando tutti gli studenti nel contesto classe/scuola;
  • il confronto non competitivo atrraverso la creatività artistica finalizzata all'inclusione;
  • l'affermazione ed il rafforzamento del gruppo classe attraverso la creatività artistica.

La Commissione Esaminatrice, inoltre, concordava sul fatto che le caratteristiche del Logo dovevano essere precise e dettagliate: esso avrebbe dovuto rappresentare ed identificare la tematica della diversabilità in modo semplice, chiaro e diretto, attraverso la sua evocatività e la facile ed immediata comprensione.

I criteri di valutazione sono stati:

• l'impatto emotivo dall'elaborato;
  • l'originalità del concetto espresso dal tema grafico e/o plastico;
  • la creatività e l'originale dell'immagine proposta;
  • la chiarezza della relazione che spiegava ed accompagnava l'elaborato;
  • la sua realizzabilità e riproducibilità;
  • il significato e l'attinenza al tema.

Su tutti i loghi prodotti la Commissione Esaminatrice si è soffermata a lungo. Durante la difficile ed emotivamente coinvolgente selezione degli elaborati, al termine la scelta si è orientata su alcuni loghi, sostanzialmente equilibrati nei loro punti di forza e di debolezza; tutti presentavano positività e limiti. Alcuni, di impronta più tradizionale ma molto ricchi di simbologia, di facile lettura anche ad occhi inesperti e altri più innovativi, stilizzati, con i caratteri tipici della della grafica pubblicitaria, di forte impatto visivo ma di non immediata, semplice ed intuitiva lettura. Fra tutti i loghi presentati a Concorso la Commissione ha scelto quello realizzato dalla Classe 3^ C, il cui motto è: "Tutti uguali perché speciali".

La Commisione ha scelto il logo prodotto dalla Classe 3^ C dandone la seguente motivazione: "Il logo, di facile lettura e di chiara comprensione, risponde a tutti i requisiti richiesti dal Bando di indizione del concorso: la forte valorizzazione della presenza dell'alunno diversabile nella scuola, posto graficamente al centro del contesto classe, inserito in una differenza di genere, ma soprattutto nella uguaglianza dei diritti; la figura stilizzata della persona disabile che riporta sulla ruota della carrozzina (simbolo mondiale della disabilità) il logo istituzionale della Scuola, facendone un logo dentro un altro logo, centra in modo realistico ed efficace il tema dell'inclusività, dell'accoglienza e dell'integrazione. Il protagonista è l'alunno diversabile che tiene per mano i compagni. La scena rappresentata risulta fortemente evocativa, emotivamente coinvolgente, di facile comprensione anche a persone culturalmente semplici e si presta ad una immediata, realistica e chiara ermeneutica interpretativa. La rappresentazione grafica è inserita nel cerchio, figura geometrica perfetta, uniforme ed indifferenziata; nella circolarità l'assenza di angoli, spigoli, barriere, simboleggia armonia, equilibrio, perfezione, omogeneità, assenza di divisioni,  di distinzioni, proprio come deve essere intesa la diversabilità nell'ambiente scolastico e sociale in  genere. Alla base del cerchio, come tronco che proietta verso l'alto il tema della diversabilità sono poste due mani con le palme rivolte verso l'alto. Esse rappresentano perfettamente il senso proprio della scuola inclusiva ed accogliente: racchiudere le diversità inglobandole nell'unità non indifferenziata, accogliere, accudire, sollevare e proteggere tutti in un unico abbraccio, ciascuno nella propria originalità nel proprio essere speciale".

Alle classi e agli alunni coinvolti in questo progetto, ai loro docenti, ai docenti di sostegno vanno i più sentiti ringraziamenti della Commissione Esaminatrice ed i complimenti per la professionalità rilevata dall'alta qualità degli elaborati prodotti. Da ognuno di essi emerge nettamente la visione pedagogica inclusiva della Scuola Guastella ed il significato più pregnante del "prendersi carico" di tutti, soprattutto degli alunni diversabili, con rispetto e considerazione, valorizzandoli nel loro essere persone "uguali". Da ciò emerge nella sua chiarezza il valore dell'insegnamento inteso come missione e non come "mestiere".

Logo scelto dalla Commissione Esaminatrice

Loghi partecipanti al Concorso