Una mattina in Biblioteca


 

Giorno 10 aprile la Biblioteca del Plesso Lauri ha aperto le porte ai Genitori!

 

L’attività promossa dalla prof.ssa Antonella Marino in collaborazione con la referente per la biblioteca prof.ssa  Santa Tumminello  è stato il primo di una serie di incontri che vedrà coinvolti genitori-figli. La biblioteca rappresenta una valida risorsa e un ineguagliabile ambiente di apprendimento: un “palcoscenico didattico” che favorisce la “cultura del libro” accresce l’amore e il piacere per la lettura. Partendo da questo presupposto la padrona di casa ha accolto i genitori fornendo spiegazioni tecniche sul funzionamento della Biblioteca, sul prestito, sulla catalogazione, sulla disposizione dei libri ecc.

 

L’idea è quindi quella di dare a tutti, la chance di accedere al patrimonio di idee che una biblioteca può, nel suo piccolo, fornire.

 

La prima attività ha visto le mamme coinvolte nella lettura. a narrazione ha suscitato nei presenti il piacere di ascoltare la storia; a seguire sono state proposte a i genitori delle attività ludiche: il gioco dei mimi, la creazione di ideogrammi, degli indovinelli, un bel momento di relazione tra gli adulti e i ragazzi.

 

Un gruppetto di alunni della 1^M  ha condotto i giochi con impegno ed entusiasmo.

Promuovere l’amore per il libro e la consuetudine alla lettura significa sviluppare potenzialità comunicativo – relazionali, critiche e  creative.


Documentazione Foto-Video


Video