Giornata della Memoria Plesso Lauri

Il 27 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 gli alunni del plesso Lauri hanno condiviso una riflessione collettiva sulla tragedia della Shoah e sul valore della memoria storica.  Il momento della condivisione collettiva è stato il punto d’arrivo di un lavoro preparatorio di sensibilizzazione condotto dalle docenti Tumminello S., Palumbo, Colline, Patinella all’interno delle proprie classi.  Tutti gli alunni sono stati coinvolti lavorando in piccoli gruppi su testi di vario genere, fonti documentarie, scritte, orali, operando selezioni, sintesi, trasposizioni o ricerche con l’obiettivo di socializzare agli altri compagni  del plesso quanto prodotto all’interno del gruppo classe: power point, cartelloni, letture espressive, monologhi .Sono state responsabilizzate soprattutto le terze, insieme ad alcuni elementi delle seconde , nell’esposizione al pubblico  che si è alternato in Aula Lim per classi parallele, un ‘ora alla volta . La riflessione comune, avviata nei giorni precedenti e soprattutto dal 20 Gennaio con l’ascolto, in diretta da Milano sul sito del Corriere della Sera, della testimonianza della senatrice Liliana Segre, è così culminata nella commemorazione del 27 Gennaio proponendo a tutti gli studenti del plesso i seguenti lavori:

3^M -2^M  ricerche su supporto  sia digitale che cartaceo  “I campi di concentramento in Europa”

3^N -2^N  letture tratte dal diario di Anna Frank e dai racconti dei medici di Auschwitz; intervista

immaginaria sulla Shoah

3^O    monologhi  autobiografici “Ebrei di Palermo e Giusti di Sicilia ”( trasposizioni da biografie

e recensioni  fornite sull’argomento)

3^A   lettura tratta  da Primo Levi , “Il viaggio”; recensione sul film “Storia di una ladra di libri”

In ciascuna delle tre ore alunni lettori e relatori hanno messo alla prova le proprie competenze comunicative gestendo l’emotività, variando l’ordine di intervento per fornire al pubblico dei coetanei stimoli visivi alternati all’ascolto  e confrontandosi sul piano dell’efficacia e dell’espressività. Nel complesso , tenuto conto anche dell’assenza di microfoni, il tutto si è svolto in un clima di adeguata serietà e consapevolezza , agevolata dai segni e dai simboli grafico –artistici realizzati  ed esposti negli spazi del plesso.

Documentazione Fotografica