Premiazione  Concorso "I piccoli gesti possono cambiare le cose"

Le "eccellenze" possono cambiare le cose

Giorno 17-05-2018 alle ore 10:00, presso la Sala De Seta - Cantieri Culturali della Zisa, si è tenuta la premiazione del bando di Concorso “I piccoli gesti possono cambiare le cose” indetto dall’Associazione Cittadinanza per la Magistratura.

Hanno partecipato al concorso tre ragazzi della classe 2^F: Irene Pellegrino, Chantal Schimmenti e Domenico Vitale. Il bando del concorso non vincolava in nessun modo la tipologia di elaborato né il suo contenuto e i tre ragazzi hanno scritto a tre mani un diario da tre punti di vista narrativi differenti. L’elaborato, dal titolo “Diario di una bulla, una vittima e un compagno. Storia di un’amicizia”, racconta della settimana in cui un piccolo gesto, seguito da tanti altri piccoli gesti, cambia la vita di tre adolescenti.

I tre ragazzi della 2^F hanno vinto il premio alla comunicazione, per la scelta della tipologia testuale - il diario - fido confidente degli adolescenti, e per il tema trattato, il bullismo. Semplice e lineare nella sua stesura, il testo apre una finestra sul mondo degli adolescenti, sui dispetti, sulle invidie, sugli amori, che a tredici anni ti fanno toccare il cielo con un dito oppure ti distruggono l’autostima.

Orgogliosi di essere una scuola inclusiva, siamo altrettanto fieri di valorizzare le eccellenze: con sincero affetto e un pizzico di orgoglio abbiamo visto salire sul palco a prendere la targa per il premio alla comunicazione i tre giovani, imbarazzati, felici e custodi di una gratificazione che li renderà più sicuri di sè domani.

A cura della prof.ssa  Luciana Ratto

Articolo degli Alunni sull'esperienza fatta