Odori e sapori in dialogo

A conclusione del percorso didattico "Odori e sapori in dialogo", Martedi 19 dicembre 2017, nella sede del Plesso Don Lauri si è svolto un evento a carattere interculturale e multietnico, nell’ottica della “cittadinanza globale”: spettacoli, stand gastronomici e degustazioni hanno allietato la mattinata all’insegna dell’inclusione. Le famiglie, anch'esse invitate a partecipare, hanno direttamente collaborato offrendo il loro prezioso contributo. Nel corso della mattinata, inoltre, è stato selezionato, fra i tanti, un video sui giochi tradizionali realizzati dai nostri alunni nell’ambito del progetto Erasmus+ “Play with me and teach me” che sarà inserito in piattaforma e condiviso nell’ultimo incontro di progetto che si svolgerà in Polonia a Maggio 2018. Gli alunni, individuati dai docenti facenti parte del progetto, insieme ai loro nonni e ai loro genitori sono stati invitati alla manifestazione. La giuria per l’individuazione dei video che rappresenteranno l’Italia durante la mobilità in Polonia per la sezione “Traditional Games” era composta da genitori che hanno dato la disponibilità a far parte del Comitato Genitori nella riunione apposita del 21 novembre 2017.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, per la generosa disponibilità,  la prof.ssa Antonella Marino, docente Funzione Strumentale  “Dimensione europea dell’educazione, famiglie e territorio”, i docenti del Plesso lauri, gli alunni del Plesso e le loro famiglie.

Ratatouille di odori

Giorno 19 dicembre nel plesso Don Carlo Lauri ha avuto luogo la Manifestazione “Odori e sapori in dialogo”.

Il cibo è stato il principale protagonista della giornata. Il cibo come linguaggio per comunicare con gli altri, per esprimere se stessi, per interpretare il mondo e consolidare tradizioni culturali.

L’ouverture dello spettacolo è stata allietata da un canto dal sapore prettamente natalizio a seguire gli inni nazionali e all’interno di questa cornice balli , danze, cori e drammatizzazioni.

Culture in dialogo attraverso odori, essenze, fragranze, spezie, profumi scaturiti dai numerosi piatti che adornavano gli stand gastronomici.

Paella, sacher, crêpes, churros, hot dog, empanadas, quiche, cous cous, un tripudio di colori!!!

Le “Pietanze” regine della giornata, frutto della sintesi e della rielaborazione di tecniche, prodotti e gusti di culture diverse che si sono incontrate e miscelate armoniosamente.

Una food community interculturale che ha visto stand gastronomici dialogare, comunicare e superare i limiti geografici.

La cucina che aggrega, che include che valorizza le differenze. Le tradizioni culinarie francesi, tedesche, americane, spagnole , inglese, maghrebine e italiane  rappresentate come un mosaico di aromi, profumi, sapori  e gusti assolutamente unici. In questa dimensione internazionale, dove il linguaggio del cibo acquista un ruolo importante sensoriale e ludico, si è realizzata la video competition dei giochi tradizionali del progetto Erasmus “Play with me and teach me”. La giuria composta dal Comitato genitori ha visionato e selezionato i video che rappresenteranno l’Italia durante la mobilità in Polonia.

Si ringraziano tutte le famiglie per la partecipazione attiva e per l’impegno profuso nonché gli alunni per l’entusiasmo mostrato durante lo svolgimento delle attività , la Preside  e il corpo docente del plesso per aver permesso attraverso questo progetto che il cibo diventasse strumento di integrazione conviviale e sociale.

A cura della Prof.ssa Antonella Marino F.S. Progettazione Europea-Famiglie e Territorio

Inno nazionale dell'Italia

Inno nazionale della Francia