Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Progetto "Discovery Europe"

Giorno 28 Marzo, nell’ambito delle attività del Progetto “Discovery Europe” coordinato dalla prof.ssa Antonella Marino, gli alunni delle classi I A, I N, II N, II M accompagnati dai professori  Donatella Orlando, Antonella Cimò, Rosario Fricano e Angelo Ferraro hanno partecipato ad un percorso di cittadinanza attiva europea. La scuola per questa occasione ha ospitato l’Associazione Erasmus Student Network (ESN) che ogni anno raggruppa numerosi studenti provenienti da differenti  paesi europei.

Le studentesse Erasmus che hanno partecipato alla nostra iniziativa, in qualità di ospiti, hanno descritto i propri paesi d’origine (Germania e Polonia) attraverso immagini, video e racconti di vita quotidiana trasferendo ai nostri studenti il profondo valore dell’interculturalità e della mobilità internazionale.

Gli alunni hanno partecipato all’incontro con curiosità, entusiasmo ed euforia e da questa attività hanno di certo appreso che la diversità culturale è fonte di arricchimento.

I nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere alcune abitudini alimentari e hanno imparato modi di dire e parole in tedesco e in polacco. Gli allievi hanno dimostrato il loro interesse alle tematiche trattate interagendo con le due studentesse straniere attraverso domande e manifestando le proprie curiosità.

L’incontro ha contribuito ad abbattere gli stereotipi e ad allargare gli orizzonti culturali.

Documentazione Fotografica