Premiazione Concorso "Sui passi di Sucato"- 1^ edizione

Al Guastella di Misilmeri “Sui passi di Giusto Sucato”: una estemporanea di pittura tra ricordo e creatività http://www.referencepost.it/2018/06/05/al-gustella-di-misilmeri-sui-passi-di-giusto-sucato-una-estemporanea-di-pittura-tra-ricordo-e-creativita/

All’interno dell’evento “Riprendiamoci l’Area”, il 31 maggio 2018, nell’atrio esterno del Plesso Centrale, ha preso il via la prima edizione del concorso: Sui passi di Sucato, estemporanea di pittura, ideata dal dipartimento di Arte e Immagine e rivolta a tutti gli alunni delle classi terze dell’Istituto, in ricordo del pittore misilmerese Giusto Sucato. Con tale iniziativa si intende fare avvicinare maggiormente gli alunni all'arte in tutte le sue espressioni tecniche ed emozionali.

Il concorso Sui passi di Sucato nasce dalla volontà di ricordare e valorizzare l’artista misilmerese di fama internazionale Giusto Sucato e, allo stesso tempo, di abituare i giovani studenti allo studio e alla dialettica nei confronti dell’arte contemporanea, oltre che all’uso di colori e tecniche usate dai grandi artisti.Hanno fatto parte della giuria, membri scelti per le loro competenze ed esperienze nel settore artistico, Giovanni Franco, Rosario Romano e Roberto Garofalo.

Ospite dell’evento Pablo Sucato, figlio dell’artista.

Gli alunni vincitori hanno ricevuto “buoni acquisto” del valore di € 100, 60 e 40 messi a disposizione dalle cartolibrerie di Misilmeri grazie ad una raccolta fondi ideata dalle proff. Rachele Barbaccia, Miriam Cerami e Maria Concetta Guida in occasione della Fiera di Natale dello scorso dicembre.

E' stata una giornata importante all'insegna dell'arte, della cultura, della vivacità e della creatività, oltre che dell’integrazione sociale. Un momento di festa e armonia dove la fantasia è stata la protagonista assoluta dell’evento.

I tre quadri vincitori faranno parte di una esposizione permanente all’interno della scuola, che di anno in anno si arricchirà di prodotti realizzati dai giovani artisti in erba.

Progetto  1ª edizione Estemporanea di pittura "Sui passi di Sucato"

Progetto 1ª edizione Estemporanea di pittura "Sui passi di Sucato"
Progetto Sucato.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.0 KB