Eventi Anno Scolastico 2018/2019

APRILE 2019

Rendez-vous all’Institut Français di Palermo

Giorno 02 Aprile un piacevole rendez-vous all’Institut                Français di Palermo per le nostre alunne in mobilité courte nella nostra scuola, Candys Naveau e Zoé Le Bot accompagnate dalle loro corrispondenti Virginia Ortello e Guagliardo Chiara.

M.me Valéry Le Galcher Baron, attachée  linguistique, ha dato il suo benvenuto e ha messo a proprio agio le ragazze; naturalmente la prima “question”  è stata di raccontare questa esperienza, definita  inusuale per delle “collègienne”.

Sia Candys che Zoé hanno riferito di essere molte contente e di sentirsi a loro agio sia a scuola che  in famiglia.  Le due culture,  francese e italiana, sono state messe a confronto , gusti, abitudini , differenze tra i due sistemi scolastici ma la frase  ricorrente è stata  “mi è piaciuto molto”con l’intonazione alla francese.

L'interessante  momento di interazione ha visto coinvolte Sofia  La Barbera e  Chiara Guagliardo che   hanno  condiviso l’esperienza del  lungo soggiorno francese. Tanti complimenti per le nostre alunne che rappresentano un bell’esempio di  buona pratica didattica.

L’attaché de coopération ha incoraggiato le “jeunes filles” a proseguire lo studio della lingua francese, a conseguire la certificazione ESABAC  poiché la competenza linguistica è un passepartout per tutti i giovani.

Le alunne sono state accompagnate dalle docenti di francese  Antonella Marino e Rosaria Gambino  che hanno avuto modo di presentare i numerosi percorsi didattici   che la scuola "Cosmo Guastella" pone in essere per la promozione e la diffusione della lingua francese  nell'ottica della dimensione europea dell'educazione e del potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA