Festa dell'Albero 19-20-21/11/2011

La festa dell’albero

Lunedì 21 novembre 2011 le classi 1^R e 1^N del plesso Don Lauri e la 2^E della sede Centrale hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Legambiente su tutto il territorio nazionale: La festa dell’albero.

Con grande entusiasmo abbiamo partecipato al gemellaggio tra i 2 plessi grazie alla collaborazione delle professoresse V. Di Palermo e C. Oliveri. Per noi è stata una gradita sorpresa anche la presenza del Dirigente Scolastico. La festa dell’albero quest’anno è stata dedicata a Wangari Maathai, una biologa, la prima donna africana ad aver ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2004. Wangari Maathai, affermò che la pace nel mondo dipende anche dalla difesa dell’ambiente.

Attivista e fondatrice del Green Belt Movement, intraprese negli anni novanta una forte campagna di sensibilizzazione verso i problemi della natura e del disboscamento in particolare. Per questa ragione sono stati piantati più di 40 milioni di alberi in Kenia per combattere l’erosione del suolo.

Anche noi alunni abbiamo contribuito piantando tante piantine, in particolare abeti, nel giardino del plesso Don Lauri .

La mattinata si è conclusa allegramente con la degustazione delle torte preparata dalle nostre care mamme; dopo abbiamo risposto alla domande su questa meravigliosa donna africana.

Prenderci cura di queste piante e aver partecipato a questa interessante iniziativa ci ha resi felici.


W la natura

 Alessia Fiumefreddo I^ R

Foto "La Festa dell'Albero" Sede Centrale


Foto "La Festa dell'Albero" Plesso Don Lauri