Collegio dei Docenti 3 Settembre 2019

Prima dell’inizio del Collegio, il DS formula un cordiale saluto ed un augurio di buon inizio d’anno scolastico a tutti i presenti. Per augurare un buon anno scolastico, fa distribuire ai presenti dei biscotti di forma quadrata con il logo della scuola. Tale dono, fra gli alimenti più antichi ed utilizzati, simboleggia un segno di benvenuto e di buon auspicio per il nuovo anno scolastico che oggi si apre. Con questo segno il DS intende ricollegarsi, in maniera simbolica, al messaggio inaugurale del nuovo anno scolastico e si appella al senso vero dell’essere “umanità”, all’inclusione, all’accoglienza e al rifiuto di tutto ciò che ostacola l’inclusione: sentimenti di rifiuto, di discriminazione e di razzismo che la scuola, per sua natura, deve contrastare sempre.