“ Brigitte Smadja”  auteur de littérature de jeunesse

“Libriamoci” in francese con la scrittrice francese Brigitte Smadja

Venerdi 30 ottobre 2015 la nostra Scuola ha ospitato, in via eccezionale, la scrittrice francese Brigitte Smadja accompagnata dall'Attachée dell'Institut Français, M.me Ileana Guzmann.

Considerati i rapporti di collaborazione che l’Institut ha tenuto con la scuola, l’Attaché ha voluto regalare ai ragazzi questo momento di scambio e confronto con la scrittrice, anche lei insegnante, che si occupa di “ littérature de jeunesse”.

Collegandosi alla manifestazione "Libriamoci", l'incontro ha rappresentato la naturale conclusione del percorso didattico gia' avviato nei giorni precedenti. La scuola si è  tinta di blu, bianco e rosso  e il francese, attraverso  il contributo umano, relazionale e  didattico ricevuto dalla scrittrice francese ha veicolato e dato i suoi migliori frutti  suscitando l'entusiasmo dagli alunni presenti e il riconoscimento dei genitori presenti alla manifestazione.

I nostri alunni, sapientemente guidati dall’équipe dei docenti di francese Antonella Marino, Rosaria Gambino, Alessandra Ruggeri, Angela Gulotta e Maria Teresa Venturella, hanno presentato estrosi e ricchi prodotti digitali, scavato nella biografia della scrittrice ed  interloquito con lei  con grande entusiasmo e compostezza.

Brigitte Smadja   ha apprezzato la partecipazione, l'interesse, l'impegno e la qualità  dei lavori prodotti dai nostri ragazzi.

Impressionati i nostri studenti dalla disponibilità e immediatezza della scrittrice che ha risposto in maniera semplice, ma concreta e con tanta umanità alle domande  dei ragazzi.

Interessante il momento della lettura di alcuni passi in francese da parte di Adriano Correnti, alunno appena inserito nella nostra scuola, proveniente da una scuola belga.

La pronuncia fluida e armoniosa, ha  suscitato l’ammirazione di tutti i presenti. Una bella risorsa per la scuola e per i compagni; Adriano diventerà il conversatore di tutti con un progetto di peer tutoring.

Momenti di grande interesse, forte emotività, riflessione e spessore culturale si sono vissuti quando la scrittrice ha discusso delle tematiche presenti dei suoi

innumerevoli romanzi dedicati al “pianeta adolescenti”: problematiche degli alunni nelle classi della banlieue parigina, le difficoltà familiari,  il valore dell’insegnamento, quale professione dedita alla promozione umana degli  alunni, la tolleranza religiosa contro ogni inutile fanatismo, il valore dell’integrazione, il senso della famiglia e l’apertura alle esperienze di scambio e conoscenza  nella società globale e complessa.

Brigitte Smadja ha guidato a leggere  come risorsa il problema della migrazione,  anche a fronte della sua esperienza  di vita,  per le opportunità di studio,  di conoscenza e arricchimento umano che sono proprie di qualunque contatto tra i popoli  in un mondo in continuo divenire.

La manifestazione ha riscosso notevole successo, i ragazzi  si sono fermati ancora alla fine a parlare con la scrittrice,  quella firma che le hanno chiesto di lasciare sul loro diario è testimonianza della proficuità dell’incontro.

M.me Guzmann,  ha  voluto rimarcare, alla fine, l’efficacia del rapporto di collaborazione con la nostra scuola e con tutta l'équipe delle docenti. Ha rilevato con piacere che la lingua francese non può definirsi “seconda” nella nostra scuola,  sottolineato l’empatica supervisione della nostra Dirigente, prof.ssa Rita La Tona, e confidato nel proseguimento di altre iniziative che si svolgeranno durante l'anno scolastico.

Una bella mattinata di lingua e parole, un bel momento per tutti, una pillola di saggezza progettuale e di motivazione ad apprendere.

Le docenti di lingua francese

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA