Consegna attestati A.M.O.PA

Mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18:00 si è svolta la  video conferenza, in collaborazione con l’Associazione dei Membri dell’Ordine delle Palme Accademiche A.M.O.PA , per la consegna degli attestati agli alunni che si sono particolarmente distinti nelle attività della lingua francese. L’incontro, che ha visto la partecipazione della Presidentessa, Ispettrice  Ida Rampolla, della referente prof.ssa Bivona Rosalia e del professore Castellano Vincenzo, è stato occasione per la diffusione e promozione della cultura francofona.

Gli alunni, individuati dalle docenti di francese, hanno partecipato all’incontro presentandosi e raccontando alcune delle molteplici attività svolte in classe.

I racconti hanno interessato le attività svolte durante i gemellaggi, non ultimo quello virtuale tuttora in corso, i lavori del progetto Erasmus e i numerosi  prodotti digitali svolti durante le ore curriculari.

Con naturalezza e spontaneità, le nostre ragazze e i nostri ragazzi si sono messi alla prova, pur sfidando le loro timidezze.

Dai quadratini dei monitor si sono osservati ed interessati gli uni agli altri, alunne e alunni di classi differenti uniti da un unico obiettivo, quello di mostrare, al termine dell’incontro un’ottima competenza comunicativa, che gli ospiti presenti hanno ammirato e gratificato con i loro complimenti tanto che l’Ispettrice Rampolla ha definito il pomeriggio come uno tra i suoi più belli trascorsi.

Nonostante il periodo che stiamo vivendo, le nostre alunne e i nostri alunni hanno dimostrato che sono pieni di interessi, passioni, entusiasmo, sono prontissimi a ripartire e questo ha dato a tutti motivo per riprendersi dalle tristezze che incombono.

Un grazie sentito per l’organizzazione dell’incontro alla prof.ssa Antonella Marino, alle docenti di  Francese Prof. sse Alessandra Ruggeri, Rosaria Gambino, Angela Gulotta e Milvia Tarantino ma soprattutto alla Dirigente Rita la Tona che, ricordando la prematura scomparsa  dell’Ispettore Giancarlo Cerini, ha voluto chiudere l’incontro riconducendo  la mission della nostra scuola all’idea di   “costruzione di comunità “ da lui stesso tanto promossa.

Un pomeriggio di  costruzione e condivisione, proficuo, efficace e rilassante.

Per i nostri giovani parlanti francofoni, un ‘occasione di messa in pratica della lingua, perché per apprendere una lingua, si sa, bisogna trovare il coraggio di parlarla.

Abbiamo visto coraggio e competenza, professionalità e amicizia,  buona relazione, di promesse educative mantenute, di prospettive e desideri da realizzare .

Grazie a chi ha contribuito a creare tanta semplice bellezza!

Le docenti di francese della Guastella

Alunni partecipanti

Asia Lo Vetere, Aurora Ramondo, Gabriele La Barbera, Aurora Schirò,  Sophia Orlando,  Simone Cerniglia, Azzarello Alessandro, Perlongo Vittoria, Leone Iside, Vincitore Manfredi, Guagenti Pietro, Borgese Nicoletta, Bordighelli Federico, Leonardo Nonne, Coltelluccio Carla, Lo Burgio Maria Rita, Montadoni Giorgia, Priola Arianna, Carlotta Cusimano, Giorgia Saglimbene, Alberto Migliore, Miriam Palermo, Aurora Torzani, Marica Casamento, Saitta Alice, Saitta Cristina, La Barbera Gabriele, Viva Davide, Pipitò Sofia, Bonanno Elena Sofia.