La “Primavera” che continua...... oltre la scienza!

Alla Scuola Guastella di Misilmeri è ormai arrivata la primavera ad inebriare con i suoi colori e profumi alunni, insegnanti e genitori. Proprio i genitori, o meglio le mamme della scuola, sono state le graditissime protagoniste di un incontro svoltosi mercoledì 6 Aprile nel giardino del Plesso Puglisi a sigillo simbolico della bella esperienza di collaborazione e condivisione scuola-famiglie che ha visto le molte mamme del comitato dei genitori impegnate nell’organizzazione e realizzazione della “Primavera delle Scienze 2016”.

Nel corso della manifestazione recentemente conclusa, e ormai giunta alla sua 8^ edizione, le mamme hanno svolto un ruolo importante collaborando alla logistica ed impegnandosi in prima linea nello spettacolo “Miti d’Acqua” realizzato dalla I^ G con la supervisione delle Prof.sse Magno e De Francisco.

In poco tempo e con pochi mezzi la classe è riuscita ad allestire e portare in scena la performance proprio grazie al generoso ed operoso entusiasmo delle mamme; contagiate dall’emozione dei ragazzi, le mamme di Misilmeri hanno dato a questo progetto il valore aggiunto che ogni madre consoce bene e mette in tutto ciò che fa: l’amore!

Le mamme cerano! Hanno partecipato e supportato le insegnanti durante le prove, in tempi record hanno tagliato e cucito i costumi, realizzato le scenografie, nei tre giorni della manifestazione hanno truccato ed acconciato le chiome dei giovani attori, dietro le quinte hanno armeggiato tra le scenografie nei cambi di scena, suggerito e rassicurato i ragazzi... E soprattutto le mamme hanno recitato insieme agli alunni dando voce ad un Coro che, in linea con la più pura tradizione classica, poneva quesiti, interpretava i miti, rappresentava la legge morale.

Giorno 23 Marzo a conclusione della manifestazione, la classe aveva omaggiato le signore con una grande ortensia, simbolo vivo e generoso di questa bella esperienza di condivisione, di questo “fare insieme” che arricchisce la comunità scolastica e nutre le relazioni umane dando valore e significato all’apporto di ogni suo componente.

E così mercoledì scorso le mamme sono state invitate a scuola, dopo aver assistito alla proiezione di un video sullo spettacolo realizzato dalla Sig.ra Rosy Amato ed aver brindato con i ragazzi, insieme a loro hanno piantato nel giardinetto del Plesso Puglisi” l’ortensia ed avviato un progetto di cura del verde che coinvolgerà gli alunni della I G.... perché la primavera è arrivata a Misilmeri e continua oltre la scienza.

Prof.ssa Leda Magno

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA